Il grano saraceno, detto anche grano nero, viene definito un cereale, anche se non lo è. Infatti, fa parte della famiglia delle Poligonacee e non delle Graminacee. Ma per le proprietà e l’uso alimentare molto simile a quello di un cereale, viene, per comodità, definito come tale.
Il grano saraceno ha origini molto antiche e, infatti, fa ancora parte di tantissime ricette della tradizione culinaria italiana e non. Ad esempio, nella cucina tipica di montagna, possiamo trovare i celebri Pizzoccheri della Valtellina, in cui il grano saraceno è uno degli ingredienti principali.
Il grano saraceno è un alimento ricco di proprietà. Negli ultimi anni è stato riscoperto e, in particolare, è stato rivalutato per l’assenza di glutine, che lo rende un alleato di chi soffre di celiachia. Inoltre, essendo ricco di proteine e aminoacidi essenziali, è un alimento super energetico, ma facilmente digeribile. Recentemente, alcuni studiosi ne hanno studiato le proprietà ed è risultato che il grano saraceno aiuta notevolmente ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, è ricco di minerali, in particolare di magnesio. È adatto ad ogni tipo di dieta, tra cui quella vegana e vegetariana.
Prova il grano saraceno come base per ricette ricche e gustose! È ottimo sia per piatti freddi sia per piatti caldi. Usalo come alternativa al riso, alla quinoa o al cous-cous, per variare la tua dieta con un prodotto antico, ma sempre ricco di energie. Lo trovi sullo shop-online!
- today
- label Cibo e Salute
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 277 views
- comment 0 comments
Comments (0)