Le tipologie di farine sono varie e numerose. E non c’è altro da fare che scoprirle tutte! Oggi parliamo della farina di ceci: una farina antica, che fa parte della tradizione italiana e in particolare della cucina ligure, dove la farinata e la panissa sono delle gustosissime specialità locali. Quindi, tra tradizione e novità, andiamo a scoprire le proprietà della farina di ceci.
Farine di legumi
Le farine di legumi sono una preziosa alternativa alle farine classiche. Sono ricche di fibre, proteine e sono naturalmente prive di glutine. Sono, quindi, adatte a celiaci, vegetariani e vegani. Ormai si trovano facilmente in commercio, in particolare la farina di ceci, che rappresenta la farina di legumi per eccellenza. Le prime testimonianze di questa farina risalgono, infatti, all’età del bronzo e, più tardi, all’Impero Romano. Ed è ancora oggi parte della tradizione culinaria italiana.
Ricette tipiche: farinata e panissa
Le due principali ricette tipiche delle tradizione ligure sono la farinata e la panissa. La farinata è un piatto estremamente semplice che si ottiene mescolando insieme la farina di ceci e l’acqua, per poi far cuocere il composto in forno. Questa può essere condita a piacimento con erbe aromatiche e spezie. La panissa ligure è molto diversa rispetto all'omonimo piatto piemontese e lombardo. Si tratta, infatti, di una ricetta simile a quella della farinata, ma il composto viene cotto in pentola e non in forno. Viene inoltre condita con olio e cipolla. La panissa si può anche friggere sotto forma di fette e il risultato ricorda le panelle siciliane.
Un’alternativa gustosa
Ma la farina di ceci non è solamente un prezioso ingrediente per la preparazione di ricette semplici ma gustose. Questo tipo di farina è estremamente salutare e, infatti, negli ultimi anni ha conquistato molti consumatori, soprattutto quelli che cercano alternative prive di glutine e di proteine animali. Inoltre, è ricca di vitamine, potassio, calcio e fosforo, è un’ottima fonte di fibre ed è priva di colesterolo!
Scopri la farina di ceci Oltresole sullo shop online!
- today
- label Quando il cibo diventa...
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 184 views
- comment 0 comments
Comments (0)