.

NOCI DEL BRASILE CRUDE SGUSCIATE 1 Kg

29,90 €
Tasse incluse

Le noci brasiliane sono i semi della Bertholletia excelsa, specie che cresce nelle foreste del Brasile, della Bolivia e del Perù. Quando sono mature, le noci brasiliane cadono a terra spontaneamente e così vengono raccolte con facilità. Questo alimento contiene al suo interno sostanze importanti come grassi buoni, antiossidanti, una buona gamma di vitamine, minerali e fibre. Una delle caratteristiche principali è la presenza di selenio, un minerale che svolge azione antiossidante, prezioso per diverse funzioni dell’organismo, dal contrasto delle infiammazioni tissutali alla modulazione dell’umore. Sono benefiche perché stimolano la digestione, potenziano il sistema immunitario, bilanciano gli ormoni, migliorano la salute della pelle, svolgono azione antinvecchiamento grazie agli antiossidanti, proteggono la funzionalità cardiaca. Le noci del Brasile al naturale di Oltresole sono già senza l’involucro legnoso esterno che le ricopre originariamente.

Quantità
SPEDIZIONI VELOCI Gratuite con solo 69€ di spesa.
PAGAMENTI Sicuri tramite carte di credito e Paypal.
CUSTOMER CARE Servizio clienti al +393891810690 prima, durante e dopo l'ordine.
  • Valori nutrizionali
  • Abbinamenti
  • Benessere & Salute
  • Curiosità

Valori nutrizionali

FSNOBLLF1
9 Articoli

Valori nutrizionali su 100g

di cui zuccheri
0

Abbinamenti

Le noci del Brasile possono benissimo essere mangiate così, al naturale, nel nostro micropasto di metà mattina o metà pomeriggio. Va detto però che sono un ottimo complemento al cacao per realizzare dessert, grazie al loro gusto che ricorda in qualche modo quello del cocco. Tritate grossolanamente possono essere utilizzate per preparare il pesto, dei biscotti, delle barrette energetiche o qualsiasi altro tipo di dolce. Sono gustose anche per arricchire insalate e contorni.

Benessere & Salute

Queste noci sono delle vere bombe proteiche e preziose fonti di energia. Sono apprezzate per l'elevato contenuto di vitamina E e di acidi grassi polinsaturi ma, a distinguerle dagli altri semi oleosi (altrettanto ricchi di sostanze nutritive), c'è soprattutto l'altissimo contenuto di selenio. Per comprendere appieno l'importante contributo che questi semi danno al nostro organismo basta pensare che gli esperti raccomandano un'assunzione giornaliera di selenio pari a 200 microgrammi, ovvero la quantità contenuta in appena 2 noci del Brasile. Essendo prive di glutine, le noci brasiliane sono ottimi ingredienti per preparazioni senza glutine. Inoltre l’olio estratto da questi semi è tradizionalmente utilizzato come emolliente.

Curiosità

I fiori della noce del Brasile hanno una forma unica al mondo che non facilita la sua impollinazione, tant’è che la noce del Brasile è nota per essere impollinata solo da una particolare specie di api molto vigorosa, che grazie alla sua forza riesce a penetrare all’interno del fiore. I gusci vuoti del frutto, in alcune regioni chiamati “tazza di scimmia”, sono usati dagli indigeni per trasportare piccoli fuochi, che con il loro fumo tengono lontani gli insetti; oppure gli agricoltori se ne servono per raccogliere la gomma che fuoriesce dalla corteccia degli omonimi alberi incisi o ancora vengono semplicemente utilizzati per bere. Dai semi acerbi e grattugiati si ottiene un lattice che localmente viene usato insieme al caffè a guisa di latte. Oltre all’uso alimentare, l’olio di noce del Brasile viene utilizzato anche come lubrificante per orologi, come base dei colori per artisti e nell’industria cosmetica.

Prodotti

Correlati