Le penne di lenticchie rosse Oltresole, gluten free, sono prodotte utilizzando esclusivamente materie prime biologiche. Una pasta corta dal colore arancione intenso, che conserva tutti i benefici e le qualità organolettiche grazie all'essiccazione lenta, condotta a bassa temperatura. Ricchi di proteine e di carboidrati questi legumi si caratterizzano per il sapore delicato e l’alta digeribilità, ideali per una dieta sana e bilanciata. Rilevante è anche la presenza di vitamine del gruppo B, di vitamina C, di antiossidanti e sali minerali come il magnesio, il potassio e il calcio. Una pasta artigianale, formulata appositamente per chi soffre di celiachia, ma anche per chi segue un regime alimentare specifico come i vegetariani e i vegani, che non vogliono rinunciare a un prelibato piatto di pasta. La pasta Oltresole non contiene additivi, conservanti, sale o zuccheri aggiunti per non alterare il sapore. La consistenza porosa, realizzata grazie alla trafilatura al bronzo e il sapore ricco e avvolgente, rende le penne di lenticchie perfetti per abbinamenti con sughi a base di verdure fresche.
La consistenza porosa della pasta di lenticchie bio Oltresole è ideale per trattenere il sugo e i condimenti a base di verdure di stagione, ma possono essere consumati freddi come contorno o insalata.
La pasta di lenticchie è fonte di proteine vegetali e povera di grassi saturi e, grazie anche alle fibre del riso integrale, rappresenta un alimento completo e bilanciato. È un alimento adatto anche a chi segue una dieta senza glutine.
I tempi di cottura per la pasta ai legumi è breve: dai 3 ai 9 minuti, quindi è anche più veloce rispetto a quella di certi tipi di cereali. Il procedimento è identico a quello usato per la pasta tradizionale: far bollire l’acqua, aggiungere il sale e la pasta. Bisogna però fare attenzione alla cottura: non bisogna cuocerla a fiamma alta ed è necessario prestare attenzione ai tempi di cottura, altrimenti la pasta scuoce, si rompe o diventa collosa.