Le tipologie di farine sono tante e diverse. E non c’è altro da fare che scoprirle tutte! Oggi parliamo in particolare delle farine proteiche, ovvero con un elevato contenuto di proteine. Molte di queste sono farine vegetali a base di legumi e per questo, oltre all’alto contenuto di proteine, hanno anche altre importanti caratteristiche, come l’assenza di glutine e la facile digeribilità.
Farine di legumi, farine alternative
Le farine di legumi sono una valida alternativa alle classiche farine raffinate. Sono, infatti, un ottimo alleato per una dieta sana ed equilibrata: sono ricche di fibre, proteine e sono gluten free. Sono, quindi, adatte a celiaci, vegetariani, vegani e sono perfette anche per gli sportivi. Si possono trovare in commercio per creare le proprie ricette, sia dolci sia salate, ma si trovano anche prodotti già confezionati a base di farine di legumi. Ad esempio la pasta, sempre più presente sugli scaffali dei supermercati.
Ma quali legumi?
Le farine di legumi sono numerose e variegate. Potete trovare la farina di ceci, già nota per la celebre e gustosissima farinata; la farina di lenticchie, ricca e colorata; la farina di lupini, super proteica e nutriente. Ma ci sono anche le farine di piselli, di fagioli e tante altre!
Farina di lenticchie rosse
Parliamo ora della farina di lenticchie rosse: come abbiamo detto è senza glutine, ricca di proteine e di fibre. È particolarmente indicata per la preparazione di polpette, falafel e gnocchetti. Ma è anche ottima come base di vellutate e creme, perfette per le stagioni più fredde.
Tutte le farine proteiche Oltresole sono sullo shop online!
- today
- label Cibo e Salute
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 256 views
- comment 0 comments
Comments (0)