Le ciliegie fanno subito venire in mente l’estate. Una tira l’altra e piacciono proprio a tutti, sia ai grandi che ai bambini, sono dolci, gustose e apportano numerosi benefici al nostro organismo.
Se avete il privilegio di poterle raccoglierle direttamente dall'albero, magari in campagna, ritenetevi davvero fortunati perché sono anche frutto con pochissime calorie. Cento grammi di ciliegie fresche forniscono al nostro organismo circa 40 calorie, un apporto calorico paragonabile a quello di una mela o di una pesca.
Le ciliegie erano conosciute dai tempi della pietra: alcuni archeologi hanno trovato noccioli fossilizzati nelle caverne europee. I soldati romani le mangiavano in missione, lasciando i noccioli in giro per l’impero per far crescere alberi di ciliegie. Esistono più di 1000 differenti varietà di ciliegie e la Turchia è il paese che ne produce di più: 535mila tonnellate all’anno. Il termine ciliegia ha origini greche: pare sia collegato alla città di Cerasus, attuale Giresun, la legenda inoltre narra che questo fosse il frutto che rappresentava Venere, la Dea greca della bellezza.
Alcune varietà di ciliegie maturano a fine maggio, altre invece iniziano a fine giugno e si trovano fino al mese di luglio. Le tipologie si differenziano in base alla grandezza, sfumature rosse o arancioni, carnosità della polpa e naturalmente dal sapore più o meno dolce. Tra le più diffuse si ritrovano: amarena, che si distingue per il suo rosso intenso e il sapore acidulo; Durone Nero di Vignola, quella più comunemente acquistata e consumata a tavola, grossa, dolce e carnosa, con un colore rosso intenso, tendente al nero; Bell’Italia, tipica del Trentino Alto Adige, piccola, dolce, con la polpa tenera e rossa e la ciliegia del Monte, di origine campana, diversa a seconda del lato che si osserva, uno è di colore giallo rosato e l’altro rosso scuro.
Le ciliegie sono inoltre ricche di vitamine, come A, C e B, e di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo. Contengono melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno, e sono una fonte di antiossidanti, aiutando il nostro organismo a contrastare l'invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi. Questi frutti hanno inoltre importanti proprietà depurative, remineralizzanti ed energetiche, sono fondamentali per depurare il fegato e a regolare la sua attività. Il consumo è particolarmente indicato in caso di stress e spossatezza. Il loro succo è una perfetta bevanda energetica, utile contro le infiammazioni e per mantenere il cuore in salute. Infine, grazie al potassio, le ciliegie aiutano ad abbassare la pressione del sangue contribuendo a bilanciare l'eccesso di sodio nell'organismo.
- today
- label Cibo e Salute
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 558 views
- comment 0 comments
Comments (0)