Succo di ciliegia: una bontà che fa bene alla nostra salute
Le ciliegie sono un frutto gustoso e saporito e d’estate ci permettono di integrare minerali, vitamine e molecole bioattive. Si è soliti dire che una ciliegia tiri l’altra e anche al termine della stagione estiva possiamo continuare a beneficiare delle tante qualità di questo frutto grazie al prezioso succo estratto dalle ciliegie.
In natura si trovano diverse varietà di ciliegie dalle molteplici dimensioni, dalla diversa consistenza della polpa e dai colori svariati: da un rosso scuro quasi nero a un rosso chiaro che può tendere al rosa o al giallo. Tali differenze sono dovute alla diversa concentrazione delle molecole antiossidanti, presenti anche nel succo di ciliegia, ovvero le antocianine. Più il colore delle ciliegie è intenso, più antiossidanti contengono.
Dal punto di vista tassonomico le ciliegie derivano da due specie botaniche, il Prunus avium, che produce le classiche ciliegie e il Prunus cerasus, da cui nascono amarene, visciole e marasche.
Come si produce
Nel pieno dell’estate si raccolgono le migliori ciliegie delle diverse varietà e al giusto grado di maturazione per ottenere il migliore succo senza aggiunta di zuccheri, dato che sono sufficienti quelli già presenti nel frutto. Il risultato è un succo di ciliegia con solo 10 grammi di zuccheri semplici ogni 100 millilitri.
La lavorazione e la pastorizzazione del prodotto avvengono alla più bassa temperatura possibile, per mantenere inalterato colore, sapore, aroma e proprietà nutritive della ciliegia offrono un succo saporito, salutare e bello da vedere: il colore brillante, dal viola intenso, è indice di un elevato contenuto di antiossidanti.
Consumo e benefici
Il succo di ciliegia biologico è la bevanda ideale per una colazione completa, accompagnato da yogurt o, per una merenda ancora più nutriente, da frutta secca. Questo succo offre numerosi benefici grazie alla sua azione antinfiammatoria a livello delle articolazioni, diuretica e protettiva dell’apparato cardiovascolare.
Può essere utilizzato per dolcificare o aromatizzare tisane e infusi fatti in casa o essere la base per una bevanda dissetante. Unite 200 ml di succo di ciliegia e 200 ml di acqua naturale effervescente con un po’ di zenzero fresco grattugiato e una spruzzata di limone, il risultato finale è un ottimo long dring analcolico da offrire ad amici e parenti!
Chi ama osare, può utilizzare il succo nella preparazione di dolci come torte e muffin, riducendo la quantità di altri liquidi e zuccheri all’interno della ricetta.
OLTRESOLE CONSIGLIA >>> Scopri la bontà del nostro succo di ciliegia Bio acquistandolo nel nostro shop online!

- today
- label Cibo e Salute
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 751 views
- comment 0 comments
Comments (0)