Cambiare colore di capelli? Lo si può fare anche usando delle tinte naturali. A suscitare sempre maggior interesse sono le tinte, semipermanenti o su tono vegetali, come l'henné, in quanto non nuocciono né ai capelli né alla pelle ma, anzi, li rinforzano e li nutrono in profondità.
Le tinte naturali più comuni sono essenzialmente due: i preparati in casa, sicuramente da preferire, e i preparati naturali ma commerciali, valida opzione per chi non ha molto tempo a disposizione. Essendo entrambi privi di ammoniaca e acqua ossigenata, i colori hanno un potere applicativo meno intenso e una durata inferiore rispetto alle tinte chimiche e per questo è consigliato applicarle tono su tono.
In base ai principi di protezione dell'ambiente e della salute delle persone, per essere considerate naturali le tinte devono essere: prive di fragranze artificiali, gli ingredienti sintetici sono sostituiti con quelli naturali senza comprometterne i risultati, devono utilizzare formulaziono che siano prevalentemente biodegradabili e i materiali del packaging riciclabili al 100%.
Tra le tinte naturali la più comune è l’hennè, che si rifà ad un estratto vegetale ottenuto dalla foglia Lawsonia Inermis, pianta di origine nord africana in grado di offrire riflessi rosso mogano e di coprire i capelli bianchi in modo efficace. L’hennè puro è possibile trovarlo in polvere, basta miscelarlo con l’acqua fino a ottenere una crema densa e senza grumi, applicarlo sui capelli e lasciare in posa fino a tre ore, a seconda dell’intensità del colore che si vuole ottenere, e poi risciacquare.
Altro metodo molto diffuso è quello del caffè, economico e facile da reperire. Una volta lasciato raffreddare a sufficienza va versato su i capelli umidi e lasciato agire per almeno un’ora, poi risciacquato e lavato con uno shampoo delicato. È un metodo adatto per chi ha capelli castani e neri, per donare riflessi e intensificare il colore.
Per la gioia di tutti i golosi un altro elemento utilizzato in cosmesi è il cacao. In pochi sanno che può essere impiegato anche per donare colore ai capelli, soprattutto in chi ha già una base scura e vuole coprire qualche capello bianco. Tre cucchiai in polvere vanno amalgamati con tre cucchiai di miele, fino a ottenere una crema corposa. Il composto va applicato sui capelli asciutti, non umidi, lasciandolo in posa per un’ora circa, poi risciacquato sotto la doccia con un normale shampoo delicato.
Cambiare colore di capelli seguendo le eco-alternative è possibile, se volessimo essere green fino in fondo dovremmo tenerci i nostri capelli grigi, ma se proprio non ci va potrebbero bastare degli estratti vegetali, pò di caffè o di cacao.
- today
- label Cibo e Salute
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 141 views
- comment 0 comments
Comments (0)