I cereali sono un alimento antico e prezioso. I vantaggi derivanti dal consumo di questi vanno in gran parte ricondotti al grande apporto di fibra, che aumenta il senso di sazietà, facilità il transito intestinale e riduce l'assorbimento di grassi. Ma non solo, hanno un indice glicemico e un contenuto calorico inferiore e sono pertanto indicati nelle diete dimagranti.
Negli ultimi anni il consumo di cereali ha subito una forte crescita. In particolare l’orzo, il farro e la quinoa. Quest’ultima, essendo priva di glutine, risulta una sana alternativa per i celiaci, ma anche per chi vuole limitare l’apporto di glutine nella propria dieta.
In generale, i cereali sono un prodotto sano, nutriente e goloso. Adatti per preparare piatti freddi per aperitivi, per “schiscette” alernative, per insalate creative o per primi piatti diversi dal solito riso.
Ma parliamo dei cereali più venduti: orzo e farro.
Il farro è tra i cereali più antichi. La sua farina contiene un’elevata quantità di fibre, proteine e vitamine. Inserirlo nella propria dieta può rappresentare un'interessante variante. Presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento ed è povero di grassi. Contiene glutine, anche se in minore quantità rispetto agli altri cereali.
L'orzo è una pianta annuale erbacea che possiede molte qualità benefiche per l'organismo. È ricco di ferro, calcio e fosforo. È molto energetico e aiuta a resistere contro lo stress. È un alimento altamente digeribile ed è noto per la sua azione espettorante, emolliente, rinfrescante e calmante.
Oltresole, nello shop online, propone sia confezioni di orzo, sia di farro. Scoprile subito!
- today
- label Info business
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 139 views
- comment 0 comments
Comments (0)