L’ente Nazionale Risi ha comunicato i seguenti dati: durante il lockdown, dovuto alla pandemia di Covid-19, in particolare nel periodo tra febbraio e aprile 2020, il consumo di riso italiano è cresciuto di settantaquattromila tonnellate.
Hanno contribuito a questo aumento sia la maggiore domanda da parte dei consumatori, dovuta alla chiusura dei ristoranti e all’obbligo di rimanere a casa, sia la diminuzione delle importazioni provenienti dalla Cina e dal Sud Est asiatico.
L’Italia è il leader europeo nella produzione e nella vendita di riso. Ogni anno si producono circa novecentomila tonnellate di riso di varietà disparate. Le più celebri sono quelle adatte alla preparazione di risotti, come il riso Carnaroli e Arborio.
Inoltre, ad aprile 2020 è stato sottoscritto un protocollo che consente l’esportazione di riso italiano da risotto anche in Cina. Un accordo importantissimo che eleva ancora di più il prodotto italiano e che mostra quanto il riso italiano sia amato in tutto il mondo, anche dai maggior consumatori di riso!
- today
- label Info business
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 185 views
- comment 0 comments
Comments (0)