.

.

Alexandre Dumas, celebre autore di alcuni dei più importanti romanzi dell’Ottocento, come Il conte di Montecristo e I tre moschettieriera un uomo di grande vitalità e di abbondante appetito. Scrisse non solo romanzi, ma anche opere teatrali e, indovinate un po’, anche un libro di cucina. Una delle più grandi passioni di Dumas era proprio la tavola e, in questo testo, intitolato Grande dizionario di cucina, pubblicato postumo nel 1873, ha raccolto le sue esperienze culinarie.

Le ricette sono circa 3000 e spaziano tra piatti internazionali e piatti tradizionali francesi. Menù e pranzi memorabili sono descritti con il gusto del grande scrittore: ricette da leggere e da assaporare con l’immaginazione, seguendo le storie e gli aneddoti, che solo un narratore e buongustaio come Dumas può riuscire a raccontare con tale minuzia e coinvolgimento. Un aneddoto in particolare? Dumas ha descritto, per la prima volta in un libro, la preparazione della pizza con il pomodoro, che aveva assaggiato durante un viaggio a Napoli.

Per Dumas mangiare era un’attività quotidiana, che poteva essere compiuta in modo degno solo se accompagnata da una conversazione interessante e calma. Un buon modo per tenere viva la conversazione a tavola è sicuramente quello di avere così tante storie da raccontare in relazione al cibo. Purtroppo non possiamo condividere un pranzo con Dumas, ma possiamo riassaporare i suoi aneddoti culinari attraverso il suo Dizionario.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment