L’intero fine settimana di venerdì 1 a domenica 3 giugno torna la Sagra della ciliegia a Longiano.
In natura si trovano diverse varietà di ciliegie dalle molteplici dimensioni, dalla diversa consistenza della polpa e dai colori svariati: da un rosso scuro quasi nero a un rosso chiaro che può tendere al rosa o al giallo. Le differenze sono dovute alla diversa concentrazione delle molecole antiossidanti, presenti anche nel succo di ciliegia, ovvero le antocianine. Più il colore delle ciliegie è intenso, più antiossidanti contengono.
Le ciliegie sono un frutto gustoso e saporito e d’estate ci permettono di integrare minerali, vitamine e molecole bioattive. Offrono numerosi benefici grazie alla loro azione antinfiammatoria a livello delle articolazioni, diuretica e protettiva dell’apparato cardiovascolare.
Durante la sagra si terranno spettacoli, animazione, musica, giochi e stand gastronomici e degustazione di prodotti a base di ciliegie. Confermato anche l'attesissimo Palio della Ciliegia, con giochi e attività come tiro alla fune e corsa coi sacchi, oltre alla scalata al palo della cuccagna e al lancio della ciliegia.
Per celebrare la giornata vi saranno inoltre stand gastronomici con gastronomia tipica romagnola con menu a tema.
OLTRESOLE CONSIGLIA >>> Scopri la bontà del nostro succo di ciliegia Bio acquistandolo nel nostro shop online!
- today
- label Sagre e Tradizioni
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 204 views
- comment 0 comments
Comments (0)