Worldwide Kitchen è la nuova rubrica di Oltresole per andare oltre i confini e scoprire ricette da tutto il mondo. Per provare nuovi sapori, nuovi accostamenti e per cercare nuovi modi di assaporare i nostri ingredienti preferiti. Worldwide Kitchen è un viaggio in tutti i continenti dove i protagonisti sono la cucina e la tradizione per sperimentare, per allargare i nostri orizzonti e i nostri palati. Worldwide Kitchen dà il via al suo itinerario mettendo al centro l’avena e, quindi, una delle ricette che da sempre la rappresentano. Per farlo non andiamo molto lontano, ma ci spostiamo in Inghilterra per scoprire la ricetta del classico porridge all’inglese.
Cercate un modo per cominciare la giornata con il piede giusto? Volete un’alternativa ai cereali confezionati? Un comfort food che viene direttamente dall’Inghilterra? Ecco qua la ricetta del porridge all’inglese.
Porridge all'inglese: semplice e nutriente
Il nome porridge deriva da pottage, ovvero zuppa o stufato. È stato ideato in Inghilterra verso metà del XVII secolo ed era un cibo povero per i ceti meno abbienti. Era infatti una sorta di zuppa addensata con cereali di vario tipo, in base alla disponibilità e al luogo. Solo nel XVIII secolo il porridge iniziò una nuova vita, entrando nelle case dei ricchi e diventando il cibo per le colazioni dei giorni di festa. Proprio per le sue origini povere, la ricetta del porridge è davvero semplice, ma estremamente nutriente.
Porridge all’inglese: cosa serve?
- 45 g Avena Decorticata in chicchi BIO Oltresole
- 80 ml di latte (di cocco o mandorle per una versione vegana)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
Iniziamo:
- Innanzi tutto mettere a mollo i chicchi d’avena per qualche ora e sciacquarla bene;
- Tostarla per qualche minuto in un padellino, senza olio, e poi frullarla grossolanamente;
- Nel frattempo versare il latte, lo zucchero e un pizzico di sale in un pentolino e fare bollire;
- Quando il latte è caldo, aggiungere l’avena e fare cuocere a fuoco basso;
- Mescolare per permettere all’avena di disfarsi lentamente;
- Quando si è raggiunta la consistenza di una crema, spegnere il fuoco;
- Lasciare intiepidire prima di servire;
- Per renderlo più buono e nutriente, aggiungere frutta fresca, secca o semi a piacere.
Il porridge può essere più o meno denso in base alle preferenze: basta aggiungere latte o acqua a piacere. Inoltre, si può sostituire lo zucchero con miele o sciroppo d’agave.
Tradizionalmente, il porridge viene mangiato caldo o tiepido, ma d’estate si può gustare anche freddo, approfittando della stagione per guarnirlo con frutta fresca a pezzetti.
Tutte le varianti del porridge
Il porridge è un classico della cucina inglese, che negli ultimi anni è spopolato in giro per tutto il mondo. Sia per la facilità della sua preparazione, sia per le sue proprietà nutrizionali. Riscoprite anche voi questo classico e trovate la vostra versione preferita di porridge. Potete guarnirlo come più vi piace: con frutta secca, semi e marmellate. Sbizzarritevi in cucina per colazioni energiche e british!
Sul sito di Oltresole trovate non solo l'avena, ma anche frutta secca e semi per completare il vostro porridge. Sbirciate qui: https://demo.oltresole.com/
- today
- label Worldwide Kitchen
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 3069 views
- comment 0 comments
Comments (0)