

Questa varietà di uva ha acini piccoli di forma ellittica, di colore giallo dorato e con un sapore squisitamente dolce. Una volta essiccata prende sfumature ambrate e la polpa rimane soda con una sottile buccia facile da masticare. L'uva sultanina proprio per questo è ideale come rapido spuntino, o per colazione, in modo da avere una super carica di energia per affrontare tutta la giornata. È inoltre ideale come ingrediente per preparazioni di pasticceria come torte, biscotti e altri dolci. Molto conosciuta, usata e persino tradizionale nella cucina italiana tanto da essere uno degli ingredienti essenziali del panettone di Natale e di altri numerosi dolci tipici della nostra penisola.
L'uva passa sultanina è un vero e proprio concentrato nutrizionale e calorico, quest'ultimo dovuto all'elevata quantità di fruttosio che contiene; tale caratteristica, se da un lato ne fa un alimento estremamente energizzante, dall'altro la esclude dai regimi alimentari utili al dimagrimento o al controllo della glicemia.
L'uva sultanina è una varietà di uva che è conosciuta anche con il nome di "uva passa" o "uvetta". Questa particolare uva si ottiene per essiccatura dei chicchi di uva di una varietà originaria delle terre turche, iraniane o greche. Il suo nome sultanina è collegato al nome della città di Sultania nella penisola della Crimea dove nell’antichità era molto tradizionale la coltivazione e l'utilizzo come ingrediente in cucina.