

Le lenticchie verdi Bio Olresole hanno un colore verde fieno, un sapore intenso e persistente e mantiene bene la cottura. Per questo sono indicata per le minestre e le zuppe; esse sono perfette anche in insalata o in umido, con il classico cotechino. Prima di cucinarle andrebbero ammollate 8 ore.
Ricche di proteine vegetali, le lenticchie contengono anche molti carboidrati, tante fibre, molte vitamine, soprattutto A, B1, B2, C, PP, sali minerali come calcio, potassio e ferro e pochissimi grassi. Proprio per l’alto contenuto proteico, le lenticchie vengono considerate una valida alternativa a un secondo a base di carne, pesce, uova o formaggio. Perfette inoltre anche come primo piatto, da consumare insieme alla pasta e al riso: questo abbinamento rende più facile l’assimilazione delle proteine.
Le lenticchie sono il legume più antico di cui si abbia notizia, pare infatti che le prime coltivazioni nell’area dell’Asia sud-occidentale risalgano al 7000 a.C. Da lì si diffusero poi in tutto il bacino del Mediterraneo, e si dice che una delle famiglie più nobili di Roma antica, i Lentuli, abbiano derivato il loro nome dalla parola latina “lens”, che significa lenticchia.