.

add-to-car

MIELE DI TIGLIO 250 g

Il Miele di Tiglio Oltresole è un prodotto artigianale italiano. Esso viene ricavato dai fiori dell’omonima pianta, molto diffusa nella nostra penisola, soprattutto nell’arco alpino, fino a 1500 metri, e nella Pianura Padana, da dove in particolare proviene il miele di Oltresole. Il suo periodo di fioritura va da maggio a luglio. Il miele di tiglio si presenta in una colorazione piuttosto chiara, ambrata. Come tutti i tipi di miele, tende naturalmente alla cristallizzazione, anche se per il tiglio essa è un’operazione che avviene piuttosto lentamente. Una volta cristallizzato, il miele di tiglio diventa color bianco-avorio. Al gusto, restituisce un sapore fresco, dolce, aromatico e che ricorda le erbe di montagna e la menta, pur conservando una certa intensità e persistenza. Perfetto da unire a bevande calde come il vin brulè o per dolcificare tisane. Si abbina a piatti di pesce, come gustosi spiedini di salmone, o insieme ad un tagliere di formaggi stagionati come Bagoss, Castelmagno e Bitto.

SPEDIZIONI VELOCI
Gratuite con solo 250€ di spesa.

PAGAMENTI
Sicuri tramite carte di credito e Paypal.

CUSTOMER CARE
Servizio clienti al +393891810690 prima, durante e dopo l'ordine.
MITI00EF250

Valori nutrizionali su 100g

Valore energetico
1360 Kj – 320 Kcal
Carboidrati
80 g
di cui zuccheri
80 g
Grassi
0,0 g
di cui saturi
0,0 g
Sale
0,02 g
ean13
8388766122931
L’odore è almeno di media intensità, ed è fresco, metolato, balsamico, di matita da disegno. Il sapore è dolce e acido a livelli normali; l’amaro è quasi assente; può essere lievemente astringente. L’aroma è di intensità almeno media, fresco, di mentolo e canfora, di noce fresca e di erbe officinali. Il sapore è molto persistente. Perfetto in tutti gli abbinamenti con la salvia e ideale per dolcificare la frutta cotta, il miele di Tiglio si abbina egregiamente a macedonie di frutta fresca e a formaggi ben stagionati, come ad esempio il parmigiano reggiano. È adatto ad accompagnare piatti di pesce e per dolcificare tè e infusi.
Dal tiglio derivano numerose proprietà: agisce sul sistema nervoso come calmante, è quindi consigliato per chi soffre di insonnia ed è indicato per alleviare gli stati di ansia. l tiglio è la pianta più indicata anche in caso di disturbi alle vie aeree dei bambini e degli adulti, perché le mucillagini contenute soprattutto nei fiori, conferiscono proprietà antinfiammatoria efficace in caso di tosse e catarro, ottimo per dolcificare per tisane e infusi. Infine è anche un ottimo antispasmodico con effetti benefici sul apparato intestinale indicato in caso di sindrome dell’intestino irritabile.
Il tiglio è protagonista di numerosi riti e cerimonie delle saghe nordiche, è un albero robusto e può superare i mille anni, per questo è simbolo di longevità. Fin dai tempi più antichi è stato considerato sacra: sotto la sua chioma si amministrava la giustizia, per dirimere le controversie, erano favoriti gli incontri e gli scambi, gli anziani erano infatti soliti riunirsi in consiglio. Nella leggenda greca di Filemone e Bauci, il marito si trasforma in quercia, tipico albero maschile, mentre la moglie in un tiglio e proprio in ricordo del mito il fiore del tiglio è diventato il simbolo dell’amore coniugale e sotto il tiglio si celebravano matrimoni, ritenendo che questo fosse di buon auspicio per generare e consolidare un forte legame tra gli sposi.