.

.

Sia il bulghur sia il cous cous sono cereali dall’aspetto molto simile, ma sono in realtà due prodotti molto diversi. Vediamo quindi qual è la differenza tra bulghur e cous cous.

Bulghur: provenienza e proprietà

Il bulghur, o bulgur, proviene dalla Turchia ed è un ingrediente della tradizione culinaria mediorientale. Il suo nome potrebbe essere tradotto come grano spezzato, infatti si tratta di un alimento a base di frumento poi lavorato in maniera particolare: i chicchi vengono fatti germogliare, poi essiccati e spezzati in modo grossolano. Proprio grazie a questa lavorazione, il bulghur mantiene molte proprietà nutritive. È ricco di fibre, vitamine, potassio e fosforo. È facilmente digeribile e adatto a chi soffre di intestino pigro o stitichezza. Inoltre, la cottura è facile e veloce. Tradizionalmente viene poi consumato freddo, ma è ottimo anche caldo.

E il cous cous?

Il cous cous ha invece origine nei paesi arabi del nord-Africa. È sempre un alimento a base di frumento, ma la preparazione è completamente diversa: si impasta con acqua la semola di grano duro fino alla creazione di tanti piccoli granelli, che poi vengono cotti a vapore. È generalmente venduto precotto, infatti la cottura è velocissima. È ottimo sia caldo, sia freddo. È un cibo con un buon apporto di amido, fibre e vitamine. È adatto a molti tipi di dieta, è un’ottima fonte di energie ed è privo di colesterolo. Ma se si comparano bulghur e cous cous, il primo risulta più ricco di fibre dato che mantiene la crusca ed è quindi considerabile come un prodotto integrale. Esiste, però, in commercio anche la versione integrale del cous cous, che ha un maggior apporto di fibre.

Cereali in cucina

Entrambi sono, quindi, ingredienti preziosi per variare la dieta. Sono perfetti per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana, ma contengono glutine, quindi non sono adatti ai celiaci.
Sperando di avervi fatto venir voglia di sperimentare in cucina, provate ad affiancare questi prodotti a verdure di stagione, tofu, carne o pesce. Usate la creatività e... tante spezie!

Trovate il bulghur bio e il cous cous integrale Oltresole nello shop online!

Comments (0)

No comments at this moment

New comment