.

.

Oggi possiamo trovare una vasta e varia gamma di semi sugli scaffali dei supermercati. Come semi di girasole, sesamo, chia, lino, ecc…, e anche tanti alimenti a base di questi, come prodotti da forno o barrette energetiche. Questa varietà è una conseguenza della riscoperta dei semi oleosi.

La riscoperta dei semi oleosi

Come già evidenziato precedentemente, i semi oleosi stanno subendo una forte riscoperta. Erano, infatti, un alimento già presente da migliaia di anni nella dieta umana, ma negli ultimi tempi sono stati riscoperti e rivalutati. E la varietà di semi che oggi è presente sugli scaffali è un elemento davvero positivo, poiché permette di scegliere tra prodotti ricchi di fibre, proteine nobili e acidi grassi essenziali. Ovviamente, i semi oleosi da soli non possono costituire o sostituire un pasto completo ed equilibrato, ma sono certamente utili per integrare e completare una dieta sana e ben bilanciata. Ecco perché sempre più italiani sono attratti da questi scaffali pieni di prodotti nuovi da scoprire.

Semi di girasole: le caratteristiche

Vediamo in particolare i semi di girasole. Possono essere di vari colori: bianchi, neri o striati. Sono ricchi di acidi grassi essenziali, fibre e vitamine. I semi di girasole non hanno un uso tradizionale nella cucina italiana, ma vengono usati come snack, come condimento per insalate o come guarnizione per pane e altri prodotti da forno. In particolare, sono amati da chi segue diete vegane o vegetariane, perché costituiscono uno spuntino ricco di energie. Anche gli studenti dovrebbero farne uso, poiché aiutano a rimanere concentrati e sono uno snack che non appesantisce.

Una nuova consapevolezza

Molto probabilmente la riscoperta dei semi oleosi continuerà e con essa aumenterà la richiesta di questi prodotti. Il motivo? La consapevolezza sempre più evidente di un bisogno di cambiare abitudini alimentari (sia come dieta sia come scelta dei prodotti) per far fronte al cambiamento climatico e ai problemi ambientali. Ecco perché sempre più persone decidono di acquistare alimenti biologici e con minore impatto ambientale.

Scopri tutta la gamma di semi bio Oltresole nello shop online!

Comments (0)

No comments at this moment

New comment