Oggi continuiamo a parlare di legumi. Dopo aver raccontato le proprietà dei ceci, passiamo ai fagioli. In particolare ai fagioli cannellini. Vediamone insieme le caratteristiche.
I fagioli cannellini nella tradizione
I fagioli cannellini, detti anche fagioli bianchi per il colore tenue, sono una delle tante varietà di fagioli. I cannellini sono un tipo di legume tipico delle zone italiane, soprattutto della tradizione culinaria del centro Italia. Si possono trovare secchi, lessati o congelati. Sono un alimento facile da conservare, da cucinare e veramente economico. Si tratta di uno di quei cibi definiti “poveri”, ma ricchi di proprietà nutritive e di gusto!
Cannellini: le proprietà
Come i legumi in generale, anche i fagioli cannellini hanno delle proprietà nutritive fondamentali: sono una sorgente di fibre, sali minerali e carboidrati complessi. Inoltre, sono un prezioso alleato di chi segue diete vegane o vegetariane, o di chi vuole trovare alternative vegetali alle proteine animali. Si tratta, infatti, di alimenti ricchi di amido e proteine vegetali, che sono una vera e propria fonte di energia.
Altre caratteristiche dei fagioli bianchi
I cannellini contengono lecitina, che li rende un alimento indicato per chi soffre di colesterolo alto. Sono ricchi di glucodrine, che aiutano a ridurre la glicemia, rendendoli un cibo adatto anche a chi soffre di diabete. Inoltre, come detto precedentemente, sono ricchi di fibre e vitamine, che contribuiscono a combattere la stipsi e a depurare l’organismo. I fagioli bianchi sono quindi un ottimo ingrediente per la nostra salute, ma ovviamente non bisogna abusarne, poiché potrebbero causare gonfiore e dolore addominale.
Scopri i fagioli cannellini bio Oltresole e tutte le altre varietà di legumi!
- today
- label Cibo e Salute
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 3243 views
- comment 0 comments
Comments (0)