.

.

Le pere sciroppate sono un dessert alternativo. Una variante di frutta perfetta per essere servita a fine pasto quando si hanno ospiti a cena, ma anche per decorare i dolci o per accompagnare il gelato. Grazie al loro sapore zuccherino sono una confettura amata da persone di tutte le età e in particolare da i più piccoli.

Le pere sciroppate si possono realizzare durante la stagione fredda che permette di gustare tutto l’anno il sapore dolce di questo frutto. Il segreto del loro particolare sapore sta nei chiodi di garofano e nell’anice stellato che vengono generalmente impiegati per conferire una maggiore aromaticità allo sciroppo.

È possibile realizzare tale confettura con molte varietà di pere, sebbene le più utilizzate rimangano le “abate”, per le loro piccole dimensioni, e le “decane”. Il requisito fondamentale è che siano mature al punto giusto, sode e prive di ammaccature.

Sciroppare la frutta è un’operazione davvero semplice, si adattano a questa preparazione anche frutti estivi come le pesche. La loro preparazione è veramente semplice e si può riassumere in due fasi:

  • Lavatele le pere, sbucciatele e tagliatele a pezzettoni. In una pentola capiente fate bollire l'acqua, aggiungete lo zucchero e il succo di limone precedentemente filtrato. Quando l'acqua bolle aggiungete le pere e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Scolatele lasciando lo sciroppo nella pentola. Trasferitele in uno o più vasetti sterilizzati, aggiungete a quel punto i chiodi di garofano e l'anice stellato allo sciroppo e riportate a bollore per alcuni minuti, finché il liquido si riduce a metà. Fate intiepidire lo sciroppo ottenuto e versatelo sulle pere, riempiendo i vasetti fino a due centimetri dal bordo.
  • Procedete alla sterilizzazione dei barattoli e avvolgeteli in un paio di canovacci. Sistemate all’interno di una pentola un canovaccio sul fondo e riponete all'interno i barattoli. Copriteli completamente con l’acqua. Portate lentamente a bollore e lasciate cuocere per 30 minuti dalla comparsa delle prime bolle. Lasciate i barattoli nell’acqua fino al loro completo raffreddamento. Infine riponeteli in un luogo fresco, buio e asciutto per la conservazione.

In questo modo si viene a realizzare una dolcissima conserva tipica della tradizione contadina, perfetta per essere assaporata sia da sola che in abbinamento ai prodotti freschi e di stagione. Le pere si confermano così un’ottima alternativa alle classiche pesche sciroppate, più conosciute e vendute anche a livello industriale, già confezionate.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment