Innanzitutto, la quinoa, nonostante sembri un cereale, in realtà non lo è. Si tratta, infatti, di una pianta erbacea della stessa specie degli spinaci e delle barbabietole. I suoi semi sono però spesso raggruppati insieme ai cereali e, come questi, sono ricchi di proprietà. Andiamole a scoprire.
Le proprietà della quinoa
La quinoa è un alimento benefico e ricco di proprietà: è un antiossidante naturale e contiene fibre, minerali, amminoacidi e proteine. Inoltre è privo di glutine ed è quindi un prodotto prezioso per chi segue una dieta priva di glutine. Infine, è ricca di ferro, proprio come gli spinaci, che appartengono alla stessa famiglia. I benefici della quinoa riguardano siano il sistema cardiovascolare, sia il sistema gastrointestinale. Le sue calorie sono paragonabili a quelle di cereali come frumento e orzo, ma spesso viene consigliata perché ha un basso indice glicemico e un alto potere saziante.
Ci sono vari tipi di quinoa. Si possono trovare semi gialli, rossi, neri e bianchi. Tutti contengono queste preziose proprietà e possono essere usati in cucina in vari modi data la loro estrema versatilità.
Scopri la quinoa bianca sullo shop online di Oltresole!
- today
- label Cibo e Salute
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 184 views
- comment 0 comments
Comments (0)