Oggi parliamo di pasta, ma non della pasta tradizionale che tutti conosciamo a base di semola di grano duro, bensì una pasta funzionale e proteica a base di farina di lupini!
FARINA DI LUPINI: LE CARATTERISTICHE
La farina di lupini si ottiene dalla cottura, tostatura e poi macinazione dei lupini. Come sottolineato nell’articolo sulla riscoperta dei lupini, questi legumi hanno delle proprietà benefiche per l’organismo. In particolare, hanno un elevato contenuto di proteine, mentre hanno un basso contenuto di grassi. Inoltre, sono ricchi di fibre e poveri di zuccheri. Questo li rende un prodotto adatto anche a chi soffre di diabete o di ipercolesterolemia. La farina di lupini, infatti, aiuta a ridurre il livello di glicemia e colesterolo nel sangue. Oltre che essere un prodotto adatto a vegani e vegetariani, poiché ad alto contenuto proteico.
PASTA PROTEICA, CHE COS’È?
La pasta di farina di lupini è adatta a regimi dieteci privi di proteine animali, proprio per la sua percentuale proteica molto più alta della pasta classica a base di frumento. Infatti, in confronto al grano i lupini contengono il triplo di proteine! Inoltre, la pasta proteica ha un livello di carboidrati molto più basso. Quindi, può essere introdotta nella dieta per diminuire l’assunzione di carboidrati e, invece, aumentare l’assunzione di proteine vegetali e fibre. In particolare, le paste proteiche sono spesso consigliate agli sportivi.
PASTA DI LUPINO
Ci sono vari tipi di pasta funzionale e proteica a base di legumi: ceci, lenticchie, lupini…
In particolare la pasta proteica con farina di lupino è ricca di vitamine A, B, C, omega 3 e omega 6 e di vari minerali come zinco, calcio, ferro, potassio e manganese. È l’alimento ideale per un pranzo equilibrato e sano. Ed è un modo per non rinunciare alla nostra amatissima pasta!
Scopri tutta la linea di pasta proteica Oltresole e le penne di lupino!
- today
- label Cibo e Salute
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 1028 views
- comment 0 comments
Comments (0)