.

.

Oggi continuiamo a parlare di semi: piccoli, leggeri e ricchi di proprietà.
E in particolare ci soffermiamo sui semi di chia e sulle loro caratteristiche.

Semi di chia: scopriamo di più

Innanzitutto, la chia è una pianta che proviene dal Guatemala e da una parte del Messico, ovvero dall’America centrale, e appartiene alla stessa famiglia del timo, del rosmarino, della menta, della salvia e della melissa. I semi di questa pianta sono piccoli e scuri, ma contengono molti nutrienti. Hanno, infatti, elevate quantità di calcio e magnesio, ma anche di fibre e proteine. Inoltre, la loro caratteristica fondamentale è quella di contenere molti acidi grassi Omega3 e Omega6, che rappresentano un aiuto per chi vuole abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”. Un altro elemento degno di nota è che i semi di chia sono naturalmente privi di glutine. Dunque, sono adatti a chi soffre di celiachia. Inoltre, per le loro super proprietà sono alimenti preziosi per chi segue diete vegane o vegetariane.

Un superfood

I semi di chia sono considerati un vero e proprio superfood. Questo per tutte le caratteristiche sopracitate, che lo rendono un alimento davvero prezioso per la nostra salute. Inoltre, sono un prodotto versatile, multiuso e a lunga conservazione. Possono essere usati per dare un tocco in più alla colazione, aggiungendoli al muesli e alla frutta nello yogurt; possono rivelarsi uno spuntino ricco di energia, se mescolati con altri semi o frutta secca; possono essere un condimento alternativo a insalate, zuppe e risotti; possono guarnire dolci, frullati e frutta cotta. Insomma, sono un ingrediente jolly adatto a tutti i gusti.

I semi di chia sono reperibili in molte erboristerie o negozi di prodotti bio, ma si possono acquistare anche online. Prova a dare un’occhiata allo shop Oltresole e troverai i semi di chia online!

Comments (0)

No comments at this moment

New comment