.

.

Come abbiamo già detto, i cereali sono un alimento antico e prezioso. In particolare, il farro è il cereale più antico ed è stato da sempre alla base della nostra alimentazione, sin da tempi remotissimi, tanto da essere considerato un simbolo divino. Ad esempio, nelle tradizioni dell’antica Roma il farro è quasi sempre presente e rappresenta il fulcro di molti riti sacri.

Nei secoli le coltivazioni e le abitudini alimentari sono mutate, lasciando spazio sempre di più al mais e al grano. Ma, visto l’interesse degli ultimi anni verso cereali alternativi, il farro, insieme all’orzo e alla quinoa, è tornato sulle tavole degli italiani. La riscoperta delle qualità di questo antico cereale ha accresciuto il consumo e, di conseguenza, la richiesta di farro, sempre più presente anche nei grandi supermercati sia sotto forma di farina, sia di cereale, sia all’interno di prodotti già lavorati.

Il farro contiene un’elevata quantità di fibre, proteine e vitamine. Presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento ed è povero di grassi. Contiene glutine, anche se in minore quantità rispetto agli altri cereali. È facile da cucinare ed è un’ottima alternativa per primi piatti più leggeri e salutari.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment