Negli ultimi anni la quinoa ha riscosso grande successo. C’è stato, infatti, un vero e proprio boom di vendita della quinoa, che ha modificato sia le diete sia le coltivazioni degli italiani. Andiamo a vedere questi cambiamenti.
La scoperta della quinoa
La quinoa è uno pseudocereale tipico dell’America Latina, in particolare di Perù e Bolivia, che detengono la maggior parte della produzione. Fino a qualche anno fa, infatti, in Italia era un alimento poco conosciuto e poco presente nei supermercati e nelle dispense. Ma attorno al 2017-2018 c’è stato un picco della richiesta. Sempre più amato da food blogger, cuochi, nutrizionisti e salutisti, questo alimento prima sconosciuto è apparso sulla bocca (e nella pancia) di molti, aumentando la richiesta e le vendite. La quinoa, infatti, è un prodotto estremamente ricco di proprietà nutritive, ma povero di grassi. Il suo grande successo è, infatti, dovuto all’essere conosciuta come superfood e alle sue proprietà. Negli ultimi anni l’attenzione nei confronti del wellness ha sicuramente spinto verso la scoperta e la rivalutazione di questo tipo di prodotti, che continueranno a crescere.
La coltivazione della quinoa
Questo boom di richieste ha ovviamente innescato un aumento della produzione e della coltivazione di quinoa, che non può più essere delimitata solo all’America Latina. Dobbiamo, infatti, ricordare che l’aumento delle produzione porta allo sfruttamento di certi territori e a un considerevole impatto ambientale. Quindi, negli ultimi anni si è iniziato a coltivare quinoa anche in Italia, cercando di ridurre queste problematiche.
Si tratta ancora di una coltivazione di nicchia in Italia, ma è indubbio il suo potenziale di crescita.
La quinoa: un cibo spaziale
Ci sono vari tipi di quinoa, la più conosciuta è quella bianca.
Questo prodotto è apprezzato soprattutto da vegani, vegetariani e celiaci, proprio per le sue qualità nutrizionali. È ricco, infatti, di fibre e vitamine, ma privo di grassi e senza glutine. Pensate che è stata usata anche come cibo per gli astronauti, proprio per le sue eccellenti proprietà. La quinoa è, quindi, senza dubbio un cibo spaziale.
- today
- label Info business
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 161 views
- comment 0 comments
Comments (0)