.

.

Dicembre è arrivato e il Natale è alle porte. C’è chi lo spirito natalizio ce l’ha nel sangue, c’è chi invece lo approccia come il Grinch. In ogni caso, piaccia o meno, c’è un film che ricorre ogni anno, ogni Natale, in ogni casa e in ogni televisione: Mamma ho perso l’aereo. Un classico natalizio che è diventato ormai una vera e propria tradizione. Ormai lo sappiamo tutti a memoria, ma ci ricordiamo le scene iconiche in cui è il cibo ad essere protagonista?

Mamma ho perso l’aereo: un film sulla pizza

Il titolo originale di Mamma ho perso l’aereo è Home alone - ovvero “a casa da solo”. E qual è il cibo per antonomasia quando si è a casa da soli? Ovviamente la pizza. Ecco perché Mamma ho perso l’aereo può essere considerato un film sulla pizza. Infatti, la pizza è il motore di tutto il film. All’inizio della pellicola, il piccolo Kevin McCallister (interpretato da Macaulay Culkin) e suo fratello grande Buzz litigano proprio a causa della pizza: Kevin mangia solo ed esclusivamente la pizza al formaggio, senza altri condimenti, e Buzz l’ha mangiata tutta di proposito, non lasciando neanche un pezzo per il suo fratellino, che ovviamente si infuria. Questo bisticcio fa spedire Kevin in camera sua, dove rimarrà fino alla partenza dell’intera famiglia. 

Dopo il primo momento di sconforto, in cui Kevin crede di aver fatto scomparire l’intera famiglia, il piccolo protagonista non perde tempo: pacchi di patatine mentre salta sul letto, canti a squarciagola e ovviamente di nuovo pizza. Kevin riordina la pizza al formaggio tanto agognata. E, per nascondere la sua giovinezza, trova un escamotage furbissimo che prevede spezzoni di un film gangster, Angels With Filthy Souls, usati per interagire con il ragazzo delle consegne. Tra le frasi più celebri “tieni il resto, lurido bastardo”, che il gangster urla al ragazzo delle consegne, che scappa a gambe levate al suono degli spari. Vi consigliamo la visione, perché è sicuramente una delle scene sulla pizza più iconiche. 

Altri piatti, non proprio natalizi

Mamma ho perso l’aereo sarà anche un film di natale, ma i cibi che troviamo al suo interno sono tutt’altro che natalizi. La tavola imbandita però c’è: Kevin, infatti, prepara la tavola di tutto punto, con decorazioni e candele, per poi sedersi e pregare “benedici questo piatto di maccheroni al formaggio cotti a microonde e benedici coloro che me li hanno venduti”. Possiamo quindi dire che il Natale lo fa lo spirito, non la ricetta. 

Altro classico di Kevin McCallister, mangiato esclusivamente seduto in poltrona guardando film gangster, è un’enorme coppa di gelato di vari gusti, ricoperta di cioccolato e ciliegie, con una coca cola da accompagnamento. “Mangiare porcherie guardando tv spazzatura”, potrebbe essere il motto di Kevin e di tutti coloro che adorano passare una serata a casa da soli. 

Mamma ho perso l’aereo, iconico dal 1990

Mamma ho perso l’aereo, uscito nelle sale nel 1990, rimane uno dei film più iconici da guardare nel periodo natalizio. La tagline del film era “una commedia per la famiglia, senza la famiglia”. Chi non si è mai rivisto in Kevin? A mangiare patatine sul letto? O a divorare gelato davanti alla televisione? Una solitudine che è anche una libertà e che sfocia proprio nel cibo e nella possibilità, almeno per una sera, di mangiare ciò che si vuole. 

Pizza, patatine, gelato e tanto divertimento: ecco cosa vi auguriamo per questo Natale. Ma se volete una passata bio per fare una pizza fai-da-te, degli snack salutari da alternare alle patatine o delle delizie per impreziosire il gelato, curiosate pure su Oltresole.com!

Comments (0)

No comments at this moment

New comment