Il 21 dicembre è arrivato e con esso l’inverno. Il 21 dicembre, infatti, è il solstizio d’inverno e il giorno più corto dell’anno. Il solstizio d’inverno è una data importante sin dall’antichità. Sin da tempi remoti, il solstizio è legato a credenze, leggende e riti con un enorme valore simbolico. Ancora oggi, in varie parti del mondo, viene celebrato in modi differenti.
Con il solstizio d’inverno arriva anche il freddo. Oltre a preparare le giacche a vento, i piumoni e gli stivali, qual è il miglior modo di affrontare il freddo? Sicuramente scegliendo alimenti che ci aiutino a contrastare il freddo e prevenire i malanni di stagione.
Inverno: i cibi per affrontare il freddo
Innanzitutto, il miglior modo di alimentarsi, è sempre quello di seguire i cibi di stagione, seguendo così una dieta sana e naturale. La dieta ideale per affrontare il freddo e i malanni di stagione è sicuramente quella composta dai cibi di stagione: agrumi, verdura di stagione come la zucca, cipolla e aglio, legumi e cereali.
Gli agrumi sono una delle meraviglie dell’inverno: colorati, profumati e ricchi di vitamina C. Un toccasana per la nostra salute. Perfetti per la colazione, per spremute rigeneranti e per spuntini di mezza giornata. Un concentrato di vitamina C che rinforza le difese immunitarie e tiene lontano i malanni di stagione.
Le verdure di stagione sono un altro modo per fare incetta di vitamine e sali minerali. Cicoria, zucca, carote e ravanelli sono tra le verdure di stagione più consigliate. Ottime sia crude che cotte, sono perfette come base di zuppe, passati o insalate invernali.
Non tutti li amano, ma l’aglio e la cipolla hanno ottime proprietà antibatteriche oltre che un elevato potere antiossidante. Sono quindi indicati per prevenire i malanni tipici di questa stagione.
Veniamo al pezzo forte. In inverno non possono mancare zuppe di cereali e legumi. Sono davvero ottime per il nostro organismo e offrono una calda coccola per contrastare il freddo. Variegate e profumate, ce n’è per tutti i gusti.
Legumi contro il freddo
I legumi sono alla base della dieta mediterranea, un cibo sano e ricco di proprietà nutritive, che da sempre ha aiutato la popolazione a superare gli inverni rigidi e freddi. In questi mesi invernali, dunque, è bene riempire il proprio carrello della spesa di legumi di vario genere. Un elenco di legumi da acquistare? Sicuramente ceci e fagioli per zuppe gustose, ma anche piselli per sughi ricchi e lenticchie per la loro versatilità.
Non siete abituati a mangiare legumi? Avete paura delle controindicazioni dei legumi? Cominciate a cucinarli con alcune accortezze: togliere la buccia esterna o acquistare i legumi decorticati, che si digeriscono meglio. Inoltre, per migliorare la digeribilità è consigliato aggiungere delle foglie di alloro, semi di finocchio, oppure l’alga kombu durante la cottura. Se, invece, acquistate dei legumi cotti, ricordate di sciacquarli bene per evitare un elevato apporto di sale. Infine, per facilitare l’assorbimento del ferro, si può aggiungere un po’ di limone!
Ricette con legumi: non solo zuppe
Le ricette con i legumi sono tantissime e variegate. Anche d’inverno ci si può sbizzarrire in cucina, non solo con le classiche zuppe, che sono sempre apprezzate. Partendo dall’antipasto, si possono creare varie tipologie di hummus, crostini con salse a base di lenticchie o con fagioli all’uccelletta. Passando ai primi, si possono frullare i legumi per renderli un sugo perfetto: ad esempio si può creare un ragù vegetariano a base di lenticchie. Andando avanti, per secondo è possibile sperimentare varie ricette: polpette, hamburger, stufati, tutti di origine vegetale e ovviamente sempre accompagnati da verdure di stagione.
E non dimentichiamoci i dolci: i legumi si prestano anche per ricette dolci! La farina di legumi può essere usata come base per crostate e lievitati.
Non vi resta che fare incetta di legumi in tutte le loro forme e tipologie. Oltresole ha per voi la selezione ideale: legumi bio, farine di legumi bio, tutto anche in maxi formato!
- today
- label Cibo e Salute
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 52 views
- comment 0 comments
Comments (0)