Cos’è il Veganuary?
Il Veganuary è stato indetto nel 2014 e consiste in una sfida globale che invita a seguire una dieta vegana per tutto il mese di gennaio. Il nome infatti non è altro che la contrazione di Vegan + January (gennaio).
Veganuary è anche un’associazione no profit inglese che, dall’anno di lancio ad oggi, ha coinvolto tantissime persone, crescendo sempre più, anche in Italia. Ad esempio, nel 2022, hanno aderito 629mila persone in 209 paesi del mondo e ogni anno sono innumerevoli anche i ristoranti e gli esercizi commerciali che propongono piatti vegani in menù.
L’obiettivo del Veganuary
L’obiettivo del Veganuary è quello di dimostrare che mangiare vegano può essere gustoso, saporito, salutare e con una grande varietà di cibi a disposizione, provando nuove ricette. E per i ristoranti e i ristoratori, c’è anche una guida per accogliere i clienti vegani, che sono sempre più numerosi.
Grazie a questa preziosa iniziativa, la dieta vegana è diventata sempre più accessibile e comprensibile. Accogliere questa sfida è un modo divertente e coinvolgente di imparare nuove ricette vegane, nuovi modi di usare alimenti che pensavamo di conoscere e anche nuovi sapori.
Che cosa mangiano i vegani?
Una domanda che molti si pongono: ma cosa mangiano i vegani? La dieta vegana prevede l’eliminazione delle proteine di origine animale e di derivati animali, quindi fondamentalmente l’eliminazione di carne, pesce, uova e derivati (come latte, formaggi, ecc.).
Veganuary offre proprio una selezione di ricette da sperimentare che spazia dalla colazione vegana, ai primi e secondi vegani, fino ai dolci vegani. Si può quindi provare a cimentarsi in polpette vegane, torte salate vegane, torte vegane e chi più ne ha più ne metta!
La dieta vegana ha un'alternativa a tutto: esiste la maionese vegana (che non contiene uova), la crema pasticcera vegana (senza il latte e le uova) e anche la frittata vegana (senza uova). Spesso, anzi, la versione vegana delle ricette più “popolari” è ancora più semplice e solitamente più facile da digerire!
Perché scegliere una dieta vegana
Chi sceglie di seguire una dieta vegana lo fa fondamentalmente per due motivi: etici e salutistici. Dal punto di vista della salute, uno dei pro della dieta vegana è quello di "disintossicare" l'organismo dalle tossine contenute nei cibi di origine animale, in particolare nella carne rossa e nei latticini. Questi cibi, soprattutto se consumati spesso, possono portare a ostruzioni della circolazione del sangue e a conseguenti infiammazioni.
Dal punto di vista etico, è importante sottolineare il minore impatto sull’ambiente di una dieta vegana: infatti seguire una dieta vegana permette di consumare circa la metà dell'acqua e produrre un quarto delle emissioni di gas serra rispetto a chi predilige una dieta a base di carne.
Le motivazioni sono varie, ma è importante essere consapevoli dei benefici (a se stessi e all’ambiente) che questa dieta può portare. Il Veganuary serve proprio a questo: portare nuova consapevolezza sulle alternative che la dieta vegana porta in tavola.
Siete pronti per provare ricette nuove? Oltresole ha tutti i prodotti che fanno al caso vostro. Anche in formato maxi! Basta andare su: demo.oltresole.com.
- today
- label Info business
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 206 views
- comment 0 comments
Comments (0)