Nanni Moretti, è senza dubbio uno dei più golosi registi e attori italiani, come testimonia il fatto che abbia deciso di chiamare la propria compagnia di produzione e distribuzione “Sacher Film”. Nelle sue pellicole ha sapientemente incastonato bellissime scene a tavola spesso incentrate sui dolci. A farla da protagonista è spesso un dolce di castagne molto particolare: il montblanc.
Le più celebri scene si trovano nel film “Bianca” in cui lo stesso Nanni Moretti interpreta un particolare professore, che invitato a cena dalla famiglia di uno studente, inveisce contro il padre che a quanto pare non sa come mangiare in modo appropriato un montblanc.
Con la famosa frase «lei non faccia il tunnel», spiega che il montblanc si deve tagliare con attenzione, prendendo tutti gli strati, perché non è come un cannolo che può contenere tutto in un solo boccone e non è nemmeno come la sacher torte. Qui, però, casca l’asino: il padre di famiglia non ha mai assaggiato una sacher torte e a questo punto il protagonista non può che rassegnarsi sospirando: «Continuiamo così, facciamoci del male».
Questo dolce torna anche in un breve passaggio del film “Sogni d’oro”, in cui il protagonista davanti alla vetrina di una pasticceria, istruisce gli amici su ogni prelibatezza presente in vetrina, lasciando per ultima la sua preferita, la sacher torte.
Da non dimenticare, infine, i brevi siparietti sul pasticcere trotzkista con Silvio Orlando nel film “Aprile” e la bellissima scena in “Bianca” in cui il protagonista è nudo, vicino a un enorme barattolo di cioccolata, intento a spalmarla sul pane.
- today
- label Quando il cibo diventa...
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 129 views
- comment 0 comments
Comments (0)