Nel 1998 esce Vi presento Joe Black, diretto da Martin Brest, remake del film del 1934 La morte in vacanza. La pellicola racconta la storia di Bill, interpretato da Anthony Hopkins, magnate a cui non manca nulla, la cui vita viene sconvolta dall’arrivo di uno sconosciuto molto particolare: Joe Black. Quest’ultimo, interpretato da un giovane Brad Pitt, non è altro che la morte, venuta in terra per portare con sé Bill.
La critica ha avuto pareri contrastanti sul film. Ne è stata criticata l’eccessiva lunghezza e la sceneggiatura scritta in modo lento e poco avvincente, mentre è stata acclamata la performance degli attori. Ma noi siamo qui per parlare di cibo, ed è per questo che passiamo subito a una delle scene più celebri del film. Ovvero quella in cui la morte, Joe Black, scopre il piacere del burro d’arachidi. Vediamo un impeccabile e severo Brad Pitt recarsi nella cucina della villa, dove il personale di servizio sta preparando panini al burro d’arachidi. Joe Black chiede di assaggiarne un po’. La reazione è unica e divertente. L’incarnazione della morte lecca con gusto il cucchiaino e chiede il bis con lo stupore di un bambino che ha appena scoperto il gelato.
Il burro d’arachidi, peanut butter in inglese, si può dire che sia lo snack per eccellenza della tradizione americana. Lo usano, infatti, a tutte le ore del giorno (come colazione energetica, come merenda saporita o come spuntino di mezzanotte), solitamente spalmato sul pane insieme a marmellata di fragole o more. Il burro d’arachidi è di una golosità unica. Ormai lo si può trovare ovunque anche in Italia. Oppure lo si può fare a casa: bastano arachidi, miele, zucchero di canna, olio di semi e un pizzico di sale!
- today
- label Quando il cibo diventa...
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 426 views
- comment 0 comments
Comments (0)