.

  • Non disponibile
add-to-car

FARINA DI SEGALE BIO 1 Kg

La Farina di Segale BIO Oltresole si ricava dalla lavorazione e macinazione di segale integrale italiana, ed è certificata Biologica. La farina di segale ha proprietà organolettiche e tecnologiche differenti rispetto alla farina di grano comune, come avere una minor presenza di glutine e l’essere meno adatta di conseguenza alla panificazione. Attitudine scarsa, che però non significa del tutto assente (come per la farina di riso o la farina di mais) il che significa che la farina di segale lievita, anche se lo fa in modo peggiore rispetto al grano. Per risolvere il problema, spesso si tende a mescolare la farina di segale con altre farine, così da permettere una migliore lievitazione senza tuttavia la perdita delle proprietà e, soprattutto, del sapore e del colore di questo cereale. La farina di segale pura si caratterizza anche per un basso indice glicemico ed essendo integrale si presenta anche molto ricca di fibre. Le fibre vegetali contribuiscono al senso di sazietà, aiutano l’organismo ad espellere le tossine e permettono di tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. Viene spesso utilizzata per la preparazione di pane (come il Pane nero tipico di alcune vallate montane, in Italia è particolarmente diffuso in Valle d’Aosta, Trentino Alto-Adige e Valtellina), focacce, pizza e pasta fresca.

SPEDIZIONI VELOCI
Gratuite con solo 250€ di spesa.

PAGAMENTI
Sicuri tramite carte di credito e Paypal.

CUSTOMER CARE
Servizio clienti al +393891810690 prima, durante e dopo l'ordine.
FRSG00RB1

Valori nutrizionali su 100g

Valore energetico
1406 Kj / 332 Kcal
Carboidrati
63,7 g
di cui zuccheri
1 g
Grassi
1,8 g
di cui saturi
0,41 g
Proteine
12,00 g
Fibre
8,00 g
Sale
0,05 g
ean13
8388766123044
L’impasto a base di segale è poco elastico e quasi privo di resistenza, perché contiene poco glutine. Il pane che se ne ricava è molto scuro, dal sapore caratteristico. La farina di segale può essere utilizzata anche per la preparazione di dolci, biscotti o torte, pasta, focacce e fritture.
La segale tradizionalmente viene considerata un cibo povero, è invece un alimento con notevoli proprietà nutrizionali: contiene carboidrati, proteine, sali minerali (ferro, calcio, fosforo), vitamine (gruppo B, E) ed è ricca di fibra e di lisina. La ricchezza di fibre la rende un alimento utile per le diete mirate a una riduzione del peso corporeo infatti è meno calorica degli altri cereali.
Oltre ad avere caratteristiche incredibili, la segale ha una storia antica e affascinante. Conosciuta e coltivata sin dall'antichità, la sua diffusione nacque probabilmente durante l'età del bronzo, nelle zone dell'Asia minore. Inizialmente si espanse allo stato selvatico, per poi essere oggetto di coltivazione sistematica, nell'Europa settentrionale. Celti e Germani la inserirono nella loro alimentazione, mentre non ebbe successo tra i Romani a causa del suo sapore troppo spiccato per i loro gusti. Queste predilezioni sono rimaste intatte fino ai giorni nostri: i prodotti realizzati con farina di segale sono molto popolari e diffusi nel Nord Europa (soprattutto nei Paesi di lingua tedesca), così come in Russia. La cultura alimentare mediterranea invece predilige storicamente altri tipi di farina. Ma questa è l'occasione giusta per scoprire il sapore unico del pane nero e degli altri principali prodotti realizzati con la farina di segale, ovvero la pizza e la pasta.