

vLe Mandorle Crude Grezze Oltresole sono l’ideale guarnizione per piatti dolci e salati. Puoi iniziare la mattina con un nutriente e ricco muesli aggiungendo mandorle sgusciate o usarle come ingrediente per arricchire ciambelloni, amaretti e strudel. Puoi anche condire le tue fresche insalate o preparare un sugo leggero a base di pomodoro fresco e mandorle, con una spolverata di pepe. Se consumate come snack si raccomanda di non consumarne più di 20 al giorno, poiché essendo ipercaloriche, è meglio limitarne il consumo a circa 85-100 g giornalieri.
Le mandorle sono un alimento sano soprattutto se non sono trattate cioè se la frutta secca non è tostata. La tostatura, infatti, può alterare con alte temperature i grassi buoni prevalentemente insaturi contenuti nelle mandorle. Le mandorle inoltre sono una straordinaria fonte di antiossidanti che aiutano a proteggere dallo stress ossidativo. I potenti antiossidanti delle mandorle sono concentrati soprattutto nella buccia marrone. Proprio per questo è meglio mangiarle non pelate, nel loro stato grezzo.
Un'antichissima leggenda narra della commovente storia d'amore tra Fillide e Acamante, da cui nacque il mandorlo. Acamante, eroe greco figlio di Fedra e Teseo, durante il suo viaggio verso Troia sostò qualche giorno in Tracia, dove conobbe la principessa Fillide. I due s'innamorarono ma Acamante dovette ripartire per la guerra. La principessa lo aspettò dieci anni, prima di morire di dolore pensando che l'amato non fosse sopravvissuto alle battaglie. La dea Atena s'impietosì di questa triste vicenda e tramutò Fillide in un mandorlo. Acamante, in realtà ancora vivo, non appena saputa la notizia, si recò nel luogo in cui si trovava l’albero. L'abbraccio del giovane fece spuntare dei fiori bianchi che ancora oggi, in primavera, testimoniano l’amore eterno dei due.