Il 1 novembre si celebra il World Vegan Day, ovvero la Giornata Mondiale Vegan. Una giornata nata per sensibilizzare e avvicinare le persone a una dieta priva di proteine e derivati animali.
Come nasce il World Vegan Day?
Il World Vegan Day nasce nel Regno Unito nel 1994, grazie all'iniziativa dell’attivista per i diritti degli animali Louise Wallis, che desiderava celebrare il cinquantesimo anniversario della Vegan Society. Il suo scopo non era solo quello di evidenziare la longevità e il duro lavoro dell’associazione vegana, ma anche di sottolineare il fatto che la parola “vegan” aveva ormai trovato il suo posto nella lingua inglese.
L’attivista ha scelto come data il primo di novembre, proprio perché cade tra due giorni fondamentali in tante e diverse culture: Halloween e il Giorno dei Morti. Dal 1994 la Giornata Mondiale Vegan ha così preso piede, dando l’opportunità alle persone vegane di tutto il mondo di celebrare e sostenere il veganismo in tutti suoi aspetti. Primo tra tutti la lotta per i diritti degli animali.
Eventi in tutto il mondo
Dal 1994, infatti, si organizzano eventi in tutto il mondo. Tra le varie iniziative c’è da segnalare la prima edizione di Roma Vegan City, che si terrà dal 1 al 3 novembre presso l'ex mattatoio di Testaccio. Un appuntamento dedicato alla cultura e alla filosofia vegan, promosso dall'associazione EticArte, dal consorzio Cae e Eventi Roma, con il supporto di V-Label, certificazione vegan europea.
Il veganesimo in Italia
Ma quante persone vegane ci sono in Italia? Secondo l'ultimo rapporto Eurispes è vegetariano il 7,2% degli italiani, mentre il 2,3% si definisce vegano. Quindi in totale il 9,5% degli italiani ha scelto di evitare le proteine animali e di adottare un alimentazione vegetariana o vegana.
Tra i vantaggi che gli italiani hanno indicato a proposito della loro scelta ci sono: una migliore condizione fisica (86,4%), una maggiore facilità nel mantenere il peso forma (73,3%), una maggiore creatività ai fornelli (66,5%). Ma sicuramente i motivi principali per adottare questa scelta di vita sono la tutela dei diritti degli animali (ogni anno oltre 80 miliardi di animali vengono uccisi) e la tutela dell’ambiente (gli allevamenti intensivi provocano deforestazione, uso smodato di acqua ed emissioni di gas).
Il veganismo è una vera e propria filosofia di vita che mette al centro il rispetto per ogni forma di esistenza. Nasce dalla profonda convinzione antispecista, che combatte e rifiuta ogni forma di discriminazione basata sulla specie. E si è poi evoluto, inglobando tematiche ambientali e salutistiche. Un recente studio ha esposto che dimezzando il consumo di carne e latticini entro il 2050, si potrebbero ottenere benefici ambientali importanti. Come una riduzione delle emissioni di gas serra del 31% rispetto al 2020, la fine della deforestazione dovuta agli allevamenti intensivi e quindi il ripristino degli ecosistemi.
Non è mai troppo tardi per imparare e per diffondere consapevolezza. Il primo step è sempre l’informazione: l’azione fondamentale che fa il World Vegan Day è diffondere informazioni sull’importanza della scelta veg.
Cerchi prodotti biologici e veg? Scopri la selezione di Oltresole: demo.oltresole.com
- today
- label Info business
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 159 views
- comment 0 comments
Comments (0)