.

.

Worldwide Kitchen è la recentissima rubrica di Oltresole per andare oltre i confini e scoprire ricette da tutto il mondo. Un viaggio in tutti i continenti dove i protagonisti sono la cucina e la tradizione per allargare i nostri orizzonti e i nostri gusti. Worldwide Kitchen, dopo la prima tappa in Inghilterra con il suo classico porridge, si sposta in Medioriente alla scoperta della tahina.



La prima testimonianza della tahina

Ma la tahina cos'è? Innanzitutto possiamo dire che la tahina (o tahini - non c’è differenza se non nella pronuncia) è una crema oleosa e densa di semi di sesamo, tostati e macinati. In realtà la salsa tahina è diffusa in tutto il Medioriente, ma anche in Grecia, Turchia e Nord Africa. 

La prima testimonianza della tahina è stata trovata in un documento in Medioriente risalente al XIII secolo. Ma ci sono ricette simili anche nella cucina persiana e asiatica. In Europa, invece, è stata conosciuta e apprezzata solo negli ultimi anni, ed è diventata subito celebre per le sue elevate proprietà nutrizionali, oltre che per la sua bontà. Le ricette più famose che contengono la tahina, sono certamente l'hummus e la babaganoush. 

Tahina fatta in casa: cosa serve?

- 50 g Semi di sesamo decorticato bio Oltresole
- 25 g di olio (d’oliva o di semi)

Iniziamo, è semplicissimo:

- innanzitutto tostare i semi di sesamo in un’ampia padella, a fuoco medio/basso;
- mescolare spesso, tenendo d'occhio la tostatura;
- quando si sente il profumo di sesamo abbrustolito, mettere i semi nel mixer;
- tritare i semi con l'olio fino ad ottenere una crema.

La tahina è facilissima da preparare in casa e può essere una base per tantissime ricette. Dall’hummus, alla babaganoush, fino a fare da accompagnamento ai falafel. Ma è anche ottima per la preparazione di dolci!

Le proprietà della tahina e dei semi di sesamo

La tahina è un alimento ricchissimo. Grazie ai benefici dei semi di sesamo, la tahina ha un bel concentrato di calorie (100gr di prodotto equivalgono a ben 600 kcal), ma contiene per la maggior parte “grassi buoni”, prevalentemente polinsaturi e monoinsaturi. Inoltre, ha tante proprietà racchiuse nei semi dei sesamo: è colma di sali minerali, come calcio, fosforo, magnesio (utili per proteggere le ossa e aiutare la digestione), di vitamine del gruppo A, B6, E (preziose per rinforzare il sistema immunitario) e di proteine. Un super alimento che può fare da base a tante e variegate ricette. 

Non sai come mangiare i semi di sesamo? Cerchi una ricetta con i semi di sesamo? La tahina è il piatto che fa per te. Una ricetta semplice, che mette in risalto tutti i benefici dei semi di sesamo! Provala e allarga i tuoi orizzonti culinari!

Comments (0)

No comments at this moment

New comment