.

.

Il 25 ottobre in tutto il mondo si festeggia il Pasta Day, ovvero la Giornata Mondiale della Pasta. Scopriamo insieme le origini di questa gustosa giornata. 

25 ottobre: le origini del Pasta Day

Scopriamo insieme le origini del Pasta Day. La storia di questa gustosa giornata nasce nel 1998 a Napoli. Proprio il 25 ottobre 1998 si tenne la prima Giornata Mondiale della Pasta, una celebrazione nata dall'iniziativa dell'Unione Mondiale della Pasta e dell'IPO - International Pasta Organisation. Una giornata creata per celebrare tutte le caratteristiche e proprietà della pasta. Ovviamente fu un tale successo da diventare una vera e propria ricorrenza: da allora ogni 25 ottobre viene festeggiato il Pasta Day. 

Italia e pasta, un duo inimitabile

Il Pasta Day non poteva che nascere in Italia, la patria della pasta. Italia e pasta sono ormai un duo inimitabile e in tutto il mondo ci invidiano la nostra cucina. Ma qual è il segreto del successo della pasta? Due parole ne riassumono la ricetta vincente: semplicità e gusto. Si tratta di un alimento facile da preparare, versatile e adatto a tutti. Un simbolo di genuinità e di sapore. 

Un altro asso nella manica della pasta è sicuramente la sua grande varietà di formati: dalla pasta corta, come penne e fusilli, alla pasta lunga, come gli immancabili spaghetti. Ogni formato ha le sue caratteristiche, che rendono sempre diverso l'atto di gustare un piatto di pasta. 

La pasta è anche gluten free

Negli ultimi anni, inoltre, la varietà di pasta è aumentata, grazie alla creazione di tipologie differenti di pasta, come la pasta gluten free. Un esempio? La pasta di mais dal suo caratteristico colore giallo accesso. Oppure la pasta di ceci o di lenticchie, che combina le proprietà nutritive dei legumi a quelle della pasta. 

Oltresole ha sviluppato una vera e propria selezione di pasta gluten free: dalla pasta di riso integrale, alla pasta di avena. Ora anche in maxi formato! Scopri tutte le varianti e assaggiale tutte: https://demo.oltresole.com/171-pasta

Comments (0)

No comments at this moment

New comment