.

.

La farina, lo sappiamo, è uno degli elementi fondamentali della nostra nutrizione. Negli ultimi anni, anche questo settore ha subito un forte cambiamento, riscoprendo e rivalutando nuove tipologie di farine, come quelle integrali. Queste, infatti, a differenza della classica farina 00, più raffinata, ha maggiori proprietà nutritive: contiene più fibre e vitamine, mentre ha meno carboidrati complessi. Inoltre, un altro importante aspetto è quello della minore presenza di glutine. Tutti questi elementi hanno contribuito alla crescita della richiesta e della vendita di farine alternative, sempre più presenti nei carrelli degli italiani.

Già nel 2020 il consumo di prodotti biologici aveva superato i 3,3 miliardi di euro. E a trainare l’aumento erano soprattutto i prodotti freschi, le uova e le farine. Il periodo di lockdown, in particolare, ha registrato un boom negli acquisti degli ingredienti base per la preparazione di dolci e prodotti da forno. In generale, nel 2020 solo le farine e le semole sono aumentate del 23,6%. Con una particolare attenzione alla qualità e alle tipologie: gli acquisti degli italiani, infatti, si dirigono sempre più verso prodotti biologici e alternativi.

Ma arriviamo a oggi. A febbraio 2022 l’Istituto Piepoli ha condotto un sondaggio d’opinione sul settore del bakery salato, che ha sondato le abitudini degli italiani e i cambiamenti in atto. Per quanto riguarda le farine, lo studio si è focalizzato sulle caratteristiche di pane e sostitutivi a cui i consumatori fanno maggiormente attenzione durante l’acquisto. Il 42% ha affermato di porre sempre attenzione alla tipologia di farina utilizzata. Ma, oltre alla tipologia di farina impiegata, un altro aspetto importante per i consumatori è la provenienza delle materie prime utilizzate: il 50% ritiene fondamentale che queste siano 100% italiane. Inoltre, per il 30% è rilevante che siano biologici e fatti con farine integrali.

Per le farine alternative e in particolare le farine integrali si prospetta quindi una sempre maggiore crescita. E anche Oltresole ha inserito nel suo catalogo online tante nuove tipologie di farine integrali e bio!

Comments (0)

No comments at this moment

New comment