.

.

A giugno 2020, le vendite di legumi sono aumentate del 15%, come comunica il Sole 24 Ore sul suo inserto dedicato al foodE sul podio ci sono proprio le lenticchie con il +51%.

Lockdown e legumi

Avevamo già visto come l’emergenza sanitaria avesse portato a un cambiamento delle abitudini degli italiani. I carrelli, infatti, già da marzo si erano riempiti di legumi e di prodotti a lunga conservazione, sia a causa del lockdown, sia per la chiusura dei ristoranti. Oltre che per questioni economiche: i legumi e i prodotti in scatola sono senza dubbio una risorsa per chi cerca alimenti sani, nutrienti ed economici. Ma anche per questioni salutistiche e ambientali.

Una scelta healty

L’emergenza sanitaria e il cambiamento climatico hanno, infatti, acuito il discorso attorno al consumo di carne e alla necessità di guardare a diete con un minor impatto ambientale, come quella vegetariana o vegana. I legumi sono sicuramente la prima alternativa alle proteine animali e, per questo, stanno subendo una grande rivalutazione all’interno del mondo alimentare. Le lenticchie e i fagioli, in particolare, sono da annoverare tra i legumi più amati, anche tra i giovani. Questi alimenti sono, infatti, estremamente versatili e gustosi. Oltre che economici e salutari. Insomma, il pacchetto completo!

Le lenticchie, dunque, non compaiono più sulle tavole degli italiani solo in occasione del cenone di capodanno, ma sono diventate un acquisto frequente e un piatto abituale.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment