.

.

Nell’ultimo anno la produzione e il consumo di legumi sono aumentati considerevolmente. In particolare, i ceci sono una tipologia di legume che è stato rivalutato e che ora non può mancare nelle dispense degli italiani!

Il saliscendi della produzione di ceci

I ceci fanno parte della tradizione culinaria e agricola italiana, ma negli anni la produzione e il consumo hanno subito vari saliscendi. I dati Istat mostrano come gli ettari coltivati a ceci siano passati da centodiecimila nel ‘50 a tremilaquattrocento nel ‘99, concentrando le coltivazioni nel sud e nelle isole, per poi invertire la tendenza negli anni a venire. Nel 2019, infatti, gli ettari sono aumentati fino a ventiseimila.

Il consumo di ceci è in netto aumento

La tendenza a una maggiore produzione è accompagnata a una maggior richiesta e a un maggior consumo di ceci, che negli ultimi anni è in netto aumento. Nel 2020, nell’anno della pandemia, i legumi sono stati uno dei cibi più richiesti e più amati dagli italiani. Come avevamo già visto, l’emergenza sanitaria ha portato un cambiamento radicale nei carrelli degli italiani, che hanno scelto di acquistare prodotti più economici, a lunga conservazione e salutari.

Una scelta sostenibile

Negli ultimi tempi i consumatori sono sempre più attenti alla propria salute, alla propria dieta e all’impatto ambientale che essa porta con sé. Aumentano, ad esempio, le persone che decidono di diminuire o eliminare dalla propria dieta il consumo di proteine animali, facendo una scelta sostenibile. I legumi, quindi, diventano un alimento fondamentale, proprio per il loro apporto di proteine vegetali e di proprietà nutritive.

Comments (0)

No comments at this moment

New comment