.

MIELE DI GIRASOLE 250 g

4,90 €
Tasse incluse

Il Miele di Girasole Oltresole è un prodotto artigianale italiano. Il miele di girasole è un inno all’estate. È raccolto tra fine giugno e agosto quando i grandi fiori gialli sorridono al sole più caldo dell’anno, regalando un bel colpo d’occhio sulle nostre campagne. Anche il colore di questo miele richiama la bella stagione, una singolare tonalità giallo uovo acceso e luminoso, rispetto all’ambrato più o meno intenso degli altri monoflora, che rappresenta la sua peculiare caratteristica visiva. Quello di girasole è un miele delicato: gentile nei profumi e negli aromi, poco persistente, leggermente fruttato (soprattutto albicocca matura e trasformata) e vegetale (fieno, paglia, polline, cera, favo, conserva di pomodoro), con sapore acidulo, talvolta retrogusto di anice stellato e sensazione rinfrescante. Per la sua dolcezza, dovuta all’alta concentrazione di glucosio, e al suo sapore leggero e delicato, il miele di girasole è particolarmente indicato per preparare dolci e biscotti, o come dolcificante in tè e tisane.

Quantità
SPEDIZIONI VELOCI Gratuite con solo 69€ di spesa.
PAGAMENTI Sicuri tramite carte di credito e Paypal.
CUSTOMER CARE Servizio clienti al +393891810690 prima, durante e dopo l'ordine.
  • Valori nutrizionali
  • Abbinamenti
  • Benessere & Salute
  • Curiosità

Valori nutrizionali

MIGI00EF250
5 Articoli

Valori nutrizionali su 100g

Valore energetico
1360 Kj – 320 Kcal
Carboidrati
80 g
di cui zuccheri
80 g
Grassi
0,0 g
di cui saturi
0,0 g
Sale
0,02 g
ean13
8388766122320

Abbinamenti

Il miele di girasole ha una resa in cucina che è il perfetto contrario di quella del miele di acacia. Il miele di girasole ha un grado di cristallizzazione decisamente elevato, a causa dell’alta quantità di zuccheri che contiene. I suoi tempi di cristallizzazione sono ridotti, quindi non è infrequente trovarlo in forma semisolida, solida o grumosa. All’assaggio presenta un retrogusto erbaceo forte e persistente. Questo tipo di miele in cucina è adatto alla laccatura di carni alla griglia, in particolare quelle dal forte sentore selvatico come l’anatra, il fagiano, il piccione o la quaglia; oltre che all’utilizzo più comune nel preparare dolci e biscotti, o come dolcificante in tè e tisane.

Benessere & Salute

In generale, il miele di Girasole è un ottimo sostituto del saccarosio, lo zucchero che utilizziamo comunemente. È ricco di fruttosio e glucosio, responsabile della sua rapida cristallizzazione, e ha un potere dolcificante specifico superiore rispetto a questo zucchero. Ciò significa che ne basta una minore quantità per addolcire bevande e dolci. Questo implica un più basso apporto calorico. Una delle proprietà curative più conosciute del miele di girasole è la sua capacità di rimineralizzazione. Si tratta di un vero e proprio integratore naturale di sali minerali, soprattutto calcio e magnesio, utili a prevenire l’indebolimento delle strutture ossee, in particolare nelle persone che presentano fattori di rischio per l’osteoporosi, come le donne in menopausa e gli anziani.

Curiosità

Il girasole, Helianthus annus, deve il proprio nome al curioso fenomeno botanico, noto come eliotropismo, che ne conduce i fiori e le foglie più giovani a ruotare durante la giornata in direzione del sole allo scopo di intercettarne i raggi. Nella cultura orientale è considerato il simbolo dell’immortalità mentre le civiltà antiche del Sud America lo ritenevano la materializzazione terrena del sole divino e quindi era per loro oggetto di culto. Nel linguaggio dei fiori è considerato simbolo di amore adorante, ma anche infelice, forse perché destinato a seguire i raggi del sole senza poterli mai raggiungere. Il girasole fu portato in Europa da H. Pizzarro, che lo “scovò” in Perù nel XVI secolo, è quindi molto probabile che il mito greco, citato da Ovidio nelle Metamorfosi, si riferisse in realtà all’Eliotropio, detto anche fior di vaniglia per via del profumo emanato dai suoi fiori.

Prodotti

Correlati