.

add-to-car

RISO ARBORIO 1 kg

Il riso Arborio Oltresole è un prodotto artigianale italiano, coltivato tradizionalmente nelle risaie della bassa ferrarese. Il riso arborio Oltresole è un riso superfino, con un nucleo ricco di amido che rimane perfettamente al dente, mentre la superficie tende a sfarinarsi; ha inoltre una buona capacità di assorbire liquido e condimento. Queste caratteristiche lo rendono ideale per la preparazione e la mantecatura dei risotti e, in generale, adatto ai risi asciutti o insalate di riso. Bisogna però fare attenzione a non scuocerlo perché, tra i superfini, è quello con la più bassa tenuta di cottura e il passaggio da crudo a troppo cotto avviene con particolare rapidità. Il consiglio perciò è quello di lasciarlo sempre leggermente al dente. Nutrizionalmente parlando, il riso arborio è povero di grassi e ricco di sali minerali. Inoltre l’arborio è una buona fonte di vitamina B, ha zuccheri facilmente digeribili ed è naturalmente privo di glutine. Le proteine contenute sono di elevata qualità, superiori a quelle di altri cereali, caratteristiche queste proprie del riso in generale e non di una singola tipologia.

SPEDIZIONI VELOCI
Gratuite con solo 250€ di spesa.

PAGAMENTI
Sicuri tramite carte di credito e Paypal.

CUSTOMER CARE
Servizio clienti al +393891810690 prima, durante e dopo l'ordine.
RIAR00ZA01

Valori nutrizionali su 100g

Valore energetico
341,6 kcal 1451 kJ
Carboidrati
76,2 g
di cui zuccheri
0 g
Grassi
0,37 g
di cui saturi
0,12 g
Proteine
7,92 g
ean13
8388766120111
Prodotto artigianale principe per i tuoi condimenti più deliziosi e saporiti, sia freddi che caldi. Annoverato tra i migliori risi da risotto per le caratteristiche ottime da mantecatura, questa varietà si presta molto bene anche per la preparazione di antipasti, insalate, timballi, contorni e piatti unici. Le sue dimensioni ne sconsigliano invece l’utilizzo per i dolci.
Originario del Piemonte, il suo nome deriva dalla omonima località, in provincia di Vercelli, dove è stato scoperto per derivazione dalla pianta del Vialone e per la prima volta selezionato a partire dal 1946; mentre è oggi coltivato anche nel ferrarese: esattamente da dove lo preleviamo noi di Oltresole.
L’Arborio è originario del Piemonte, il suo nome deriva dalla omonima località, in provincia di Vercelli, dove è stato scoperto per derivazione dalla pianta del Vialone e selezionato per la prima volta nel1946. Il riso è il più antico cereale conosciuto dall’uomo e soltanto in Italia se ne contano cinquanta varietà, tutte diverse tra loro per forma, dimensione dei chicchi, sapore e contenuto. Il riso nero ha il doppio delle proteine del comune riso bianco, il riso basmati è quello con meno grassi e il riso integrale, ricco di fibre, ha il più elevato potere saziante. Il riso è un functional food, ovvero un cibo con azione salutare per l’organismo e nel 1930 il dottor Kempner ne elaborò una dieta con effettivi risultati curativi. Nel secolo scorso furono fondate negli Stati Uniti delle vere e proprie cliniche di disintossicazione e dimagrimento basata sul riso come unico alimento della dieta. Tra i benefici di questa dieta, oltre il ridurre sovrappeso e obesità, ci sono: la cura dell’ipertensione, la riduzione dei disturbi cardiocircolatori e una migliore funzionalità renale.