

Il riso basmati con il suo gusto caratteristico si presta molto bene alla preparazione di piatti di ispirazione indiana e orientale. Infatti lo potrete condire con le verdure, con la frutta secca a guscio e con le spezie che preferite, tra zenzero, cannella, cumino e coriandolo. Il riso basmati è adatto anche come riso per risotti speciali. Nei paesi orientali, il riso basmati può essere consumato da solo o può accompagnare diverse pietanze, e in questo caso parliamo di riso pilaf. Si tratta del riso basmati cotto per assorbimento dell’acqua, al quale vengono aggiunti solitamente la cipolla, il brodo, la cannella, i chiodi di garofano e il burro. Un consiglio è quello di non sostituire il riso basmati al riso normale per la preparazione di risotti o timballi, in quanto non è indicato: i chicchi, infatti, sono troppo fragili per questi tipi di cotture. Va benissimo invece per preparare l’insalata di riso, fresca, veloce e perfetta per l’estate.
Il riso basmati ha la caratteristica di rappresentare un’importante fonte di carboidrati per il nostro organismo e di avere nello stesso tempo un indice glicemico basso, a differenza degli altri tipi di riso, anche quando non si tratta di riso basmati integrale. Come per le altre varietà di riso, il riso basmati è naturalmente privo di glutine, per cui il suo consumo è adatto a chi vuole evitare i cibi che ne contengono. Il riso basmati è povero di grassi. Tra i sali minerali che apporta al nostro organismo troviamo soprattutto il potassio. È anche una fonte di fibre ed è inoltre facile da digerire oltre ad essere molto nutriente. Secondo l’Ayurveda il riso basmati è il re del riso e in generale fa parte dei cibi Sattvici che apportano energia e nutrimento al corpo senza appesantirlo.
Il riso Basmati è una varietà tipicamente indiana. Da più di 3000 anni viene coltivato in una vastissima area che comprende parte dell'India e del Pakistan. Si tratta del Punjab, la terra dei cinque fiumi, una pianura alluvionale che, per ricchezza e fertilità del terreno, ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo di questo riso.