.

add-to-car

RISO CARNAROLI INTEGRALE 500 g

Il riso carnaroli integrale Oltresole è una variante del riso carnaroli, perciò l’aspetto del chicco è lo stesso, cioè un po’ allungata, ma il colore del chicco è più scuro. Al gusto il riso carnaroli integrale può ricordare quello della frutta secca, in particolar modo la nocciola. Il riso carnaroli integrale è un tipo di riso che ha dei valori nutrizionali migliori rispetto al classico riso bianco, perché viene lavorato meno. Questa minore lavorazione e raffinatura del chicco lascia intatti alcuni nutrienti che invece nel riso carnaroli classico vanno persi. Ecco che il contenuto in fibre è maggiore che aiuta la digestione e la salute dell’intestino. Anche il contenuto calorico è molto minore del riso carnaroli classico e quindi quello integrale può essere consumato tranquillamente anche da chi è a dieta. Molte sono le ricette che si possono realizzare con il riso carnaroli integrale. Si possono cucinare dei risotti allo stesso modo in cui si cucina il riso carnaroli classico. Gli abbinamenti possibili sono molti: ideali sono le verdure e anche il pesce. In particolare nella versione integrale è consigliato per le insalate.


SPEDIZIONI VELOCI
Gratuite con solo 250€ di spesa.

PAGAMENTI
Sicuri tramite carte di credito e Paypal.

CUSTOMER CARE
Servizio clienti al +393891810690 prima, durante e dopo l'ordine.
RIIT00ZA500

Valori nutrizionali su 100g

Valore energetico
1452 kJ - 347 Kcal
Carboidrati
78 g
di cui zuccheri
7 g
Grassi
2,92 g
di cui saturi
0,15 g
Proteine
10,11 g
Sale
0,01 g
ean13
8388766122948

Il riso carnaroli integrale Oltresole è una varietà molto adatta alla produzione di risotto, grazie alla sua elevata capacità di assorbire i condimenti. È diverso dal più comune riso Arborio per il maggiore contenuto di amido, la consistenza più soda e il chicco più lungo. Il riso Carnaroli ha un'ottima resistenza alla cottura, perché presenta maggiori quantità di amilosio. Appartiene alla classe del riso "superfino" e spesso è chiamato "Re dei risi". La versione integrale cuoce in circa 40-45 minuti.

Questa tipologia di riso rispetto al carnaroli classico è estremamente ricco di fibre e di sostanze nutritive che portano con sé numerose proprietà benefiche. È altamente digeribile e ha un bassissimo contenuto glicemico, incluse anche alte quantità di vitamine e sali minerali. Dal punto di vista generale, il riso integrale è un alimento piuttosto energetico, ricco di carboidrati, con una porzione rilevante ma non eccessiva di proteine e pochi lipidi, motivo per cui è particolarmente consigliato per un regime alimentare sano o per sportivi.

Il carnaroli è nato come un incrocio tra le due varietà di riso Vialone e Lencino, come idea del risicoltore paullese Angelo De Vecchi. Il nome deriverebbe da un suo collaboratore, Carnaroli appunto. Quest’ultimo, sconfortato dagli scarsi risultati della coltivazione, un giorno disse a De Vecchi: "Dutür, se fèm?". Allora Il cultore rispose: "Insistiamo, se troviamo la qualità che dico io, darò a quel riso il tuo nome". Il riso è il più antico cereale conosciuto dall’uomo e soltanto in Italia se ne contano cinquanta varietà, tutte diverse tra loro per forma, dimensione dei chicchi, sapore e contenuto. Il riso nero ha il doppio delle proteine del comune riso bianco, il riso basmati è quello con meno grassi e il riso integrale, ricco di fibre, ha il più elevato potere saziante. Il riso è un functional food, ovvero un cibo con azione salutare per l’organismo e nel 1930 il dottor Kempner ne elaborò una dieta con effettivi risultati curativi. Nel secolo scorso furono fondate negli Stati Uniti delle vere e proprie cliniche di disintossicazione e dimagrimento basata sul riso come unico alimento della dieta. Tra i benefici di questa dieta, oltre il ridurre sovrappeso e obesità, ci sono: la cura dell’ipertensione, la riduzione dei disturbi cardiocircolatori e una migliore funzionalità renale.