.

.

Worldwide Kitchen è la rubrica di Oltresole che si mette in viaggio per scoprire ricette da tutto il mondo. Dopo la prima tappa in Inghilterra con il suo classico porridge e dopo la seconda tappa in Medioriente per assaporare la tradizionale salsa tahina, Worldwide Kitchen si muove ancora più verso est, in India, alla scoperta del dahl di lenticchie.

Che cos’è il dahl di lenticchie?

Il dahl di lenticchie è un piatto della tradizione indiana a base di lenticchie. Ovviamente sono presenti tante varianti di questa ricetta, in base alle zone e alle tradizioni locali. Inoltre, esistono tante varianti di questo legume, di cui l’India è uno dei principali produttori. Perfetto per chi segue diete vegetariane o vegane, il dahl di lenticchie è un piatto molto proteico e ricco di proprietà benefiche. Inoltre, si tratta di un piatto estremamente versatile: può fare da antipasto, secondo o da piatto unico se combinato con altre pietanze, come il pane indiano.

Le lenticchie sono un legume prezioso e ricco di proprietà. Ne esistono varie tipologie come ad esempio le lenticchie verdi o le lenticchie rosse, che useremo in questa ricetta. In particolare il dahl mette in risalto la texture cremosa delle lenticchie in combinazione con il profumo delle spezie, il tutto in perfetto equilibrio con il riso basmati, che amalgama il piatto. Le ricette con le lenticchie sono tantissime, ma questa è veramente gustosa. Scopriamo insieme la ricetta del dahl di lenticchie rosse: una delle ricette indiane più famose!

Dahl di lenticchie: cosa serve?

- 200 g Riso Basmati Oltresole
- 200 g Lenticchie rosse spezzate bio Oltresole
- 200 g Acqua 
- 200 g Latte di cocco 
- 100 g Passata di pomodoro 
- Mezza Cipolla 
- 20 g Zenzero fresco 
- 1 cucchiaino Semi di cumino 
- 1 cucchiaino Curcuma in polvere
- 1 pizzico Aglio in polvere 
- 1 pizzico di Peperoncino in polvere
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.

Iniziamo:

- innanzitutto bollire le lenticchie in una pentola d’acqua, secondo quanto indicato nella confezione;
- nel frattempo tritare la cipolla e lo zenzero, per poi farli rosolare in una casseruola con un filo d’olio;
- una volta cotte, inserire le lenticchie nella casseruola, aggiungendo anche la passata di pomodoro e l’acqua;
- aggiungere anche il latte di cocco, i semi di cumino precedentemente tostati, la curcuma e mescolare il tutto;
- aggiungere anche l’aglio e il peperoncino;
- mescolare e lasciar cuocere per circa un’ora, fino ad avere la cremosità desiderata;
- nel frattempo far cuocere a parte il riso basmati;
- una volta pronti entrambi, servire il dahl di lenticchie con a fianco il riso.

Il dahl è un piatto saporito e gustoso, a cui è possibile aggiungere anche altre spezie in base ai gusti e alle preferenze. E si può giocare con le guarnizioni: come frutta secca e prezzemolo fresco. Si possono variare anche i tipi di lenticchie, provando nuove versioni della ricetta.

Le proprietà delle lenticchie 

Le lenticchie spezzate sono ancora più semplici da cucinare perché non necessitano di ammollo, velocizzando i tempi di preparazione. Risultano anche più morbide e sono quindi perfette per il dahl. Lenticchie rosse hanno tante proprietà, così come tutti i legumi: sono ricche di fibre, di vitamine e di sali minerali. Inoltre, sono colme di proteine vegetali, perfette per chi segue diete prive di proteine animali. Infine, sono facili da digerire.

Trova la tua versione del dahl di lenticchie sperimentando in cucina con spezie e sapori: non potrai più farne a meno!

Comments (0)

No comments at this moment

New comment